UniCa UniCa News Notizie Studenti universitari premiati per un progetto di marketing

Studenti universitari premiati per un progetto di marketing

Segnalata anche un'etichetta che cambia colore alla giusta temperatura
10 aprile 2015

Cagliari, 10 aprile 2015 - Un progetto di marketing e comunicazione per la birra Ichnusa “commissionato” agli studenti universitari di Cagliari. Al vincitore, che sarà scelto questo pomeriggio al termine degli ultimi colloqui, andrà uno stage premio retribuito in azienda per sei mesi. Ne ha dato notizia l’Ansa.

Il riconoscimento ai migliori lavori è stato consegnato questa mattina dal team Ichnusa e da Mario Passetti, dirigente del Cagliari Calcio. Articolato in varie fasi, il progetto ha coinvolto gli studenti in un seminario preliminare di approfondimento della durata di tre giorni, all’Università nel febbraio scorso, durante il quale i giovani hanno avuto l’opportunità di avere un confronto diretto con l’azienda.

La giuria, formata parte dal corpo docente dell’Università e parte dai responsabili del brand Ichnusa si è riunita ieri per selezionare i tre progetti finalisti, giudicati migliori sulla base di precisi criteri: originalità, coerenza e fattibilità tecnica della proposta, chiarezza espositiva del gruppo di lavoro e capacità di lavorare in team. Fra i primi classificati è stato poi eletto lo studente che potrà svolgere uno stage retribuito di sei mesi all’interno del team marketing Ichnusa.

Al terzo posto si è classificato il gruppo composto da Federico Margini e Gianluca Fenu con il progetto "Ichnusa Nox birra per la notte 9 alc", al secondo posto il team di Alessandro Cosseddu, Alice Garau, Gianmarco Sulanas, Clara Tronci e Valentina Usai con il progetto "Ichnusa Arrubia birra rossa tra 5 e 6 alc." Mentre la squadra che si è classificata prima è stata quella di Silvia Grauso, Roberta Fadda, Alice Lecca e Aurora Puddu con "Ichnusa Whitened birra blanche di frumento 4,5 alc". Il premio per l’originalità l’ha ricevuto, invece, Alfredo Contu, Lorenzo Desolis, Matteo Farci con "Ichnusa Zero", un particolare inchiostro che verrebbe utilizzato sull’etichetta della bottiglia di birra. Solo una volta posta in frigorifero e raggiunta una determinata temperatura (quella ottimale) l’etichetta cambierebbe colore dimostrando la perfetta condizione di consumo.

“Personalmente vado molto orgoglioso di questa partnership con Ichnusa” ha affermato Giuseppe Melis, docente di marketing e responsabile per l’Università di questo progetto “perché permette agli studenti di cimentarsi nella realizzazione di un progetto di marketing che da loro l’opportunità di mettere a frutto le conoscenze acquisite durante tutto il percorso formativo e, per il vincitore, di fare un tirocinio retribuito presso l’ufficio marketing della sede di Milano”.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216