UniCa UniCa News Notizie L'Ateneo al primo Hackaton della città di Cagliari

L'Ateneo al primo Hackaton della città di Cagliari

Mirko Marras, giovane laureato del corso di laurea in Informatica, intervistato da "Buongiorno Regione" del TGR Rai
22 aprile 2015

Trentadue ore consecutive per realizzare prototipi di applicazioni digitali per migliorare i servizi a turisti e cittadini. L’apporto dell’Ateneo all’iniziativa organizzata d’intesa con il Comune di Cagliari nei locali della MEM

 

Cagliari, 23 aprile 2015 – Un giovane laureato in Informatica dell’Università di Cagliari, Mirko Marras, intervistato da Chiara Garzilli, ha presentato questa mattina – durante “Buongiorno Regione”, la trasmissione quotidiana curata dalla testata giornalistica regionale della RAI, guidata da Anna Piras – il primo Hackaton della Città di Cagliari, a cui collabora anche il nostro Ateneo. Si tratta di una competizione tra programmatori ed esperti di software per progettare prototipi di app per turisti e cittadini.
 

 


 
Cagliari, 8 aprile 2015 - “L’iniziativa è nata il giorno del Contamination Lab di Cagliari alla fine di un percorso importante che l’Università stava facendo sulla cultura d’impresa”. Lo ha detto Barbara Argiolas, assessore allo Sviluppo economico e Turistico del Comune di Cagliari, presentando questa mattina il primo “Hackathon della città di Cagliari”: dal 23 aprile alla MEM una due giorni - organizzata dal Comune di Cagliari in collaborazione con l’Università, gli aderenti al Protocollo Startup Cagliari e con il partner tecnologico IBM - in cui saranno coinvolti giovani sviluppatori di software, esperti di web, studenti ed imprenditori in una sfida di programmazione di 32 ore consecutive, finalizzata alla realizzazione di prototipi di applicazioni digitali per migliorare i servizi a cittadini e turisti.
 
Questo il commento del Rettore, Maria Del Zompo: “L’Università di Cagliari partecipa con grande interesse all’iniziativa, ritenendola in grado di mettere a frutto la formazione di altissimo livello impartita agli studenti dei corsi di laurea interessati. Ma la partecipazione al primo Hackaton che si svolge a Cagliari dimostra anche la volontà dell’Ateneo di aprirsi al territorio, rafforzando la collaborazione con i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione”.
 
Un’apposita giuria composta da rappresentanti del Comune, dell’Università, di IBM e un esperto in start up innovative premieranno i tre migliori prototipi nella categoria “Servizi al cittadino” e le tre migliori applicazioni nella categoria “Servizi al turista”. Con un montepremi totale di 20mila euro, al primo team classificato di ogni categoria andrà un premio di 5mila euro. Al secondo ne andranno invece 3mila e per il terzo classificato ci saranno invece duemila euro. “L’obiettivo – ha sottolineato Gianni Fenu in rappresentanza dell’Università di Cagliari – è quello di capitalizzare tutta una serie di dati che sono a disposizione delle pubbliche amministrazioni”.
 
La gestione delle iscrizioni è curata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari. Una volta completate verranno rese pubbliche le liste degli iscritti e si dovranno formare volontariamente dei team di massimo 5 persone in cui ci dovrà essere non meno di una persona che abbia partecipato al corso IBM Bluemix che si terrà durante il mese di aprile all’Università di Cagliari.
 
 
Si ringrazia per la collaborazione l’Ufficio stampa e l’Assessorato allo Sviluppo economico e turistico del Comune di Cagliari
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie