UniCa UniCa News Notizie La figura del Presidente della Repubblica tra passato e presente

La figura del Presidente della Repubblica tra passato e presente

Discussione a partire dal volume a cura di Maurizio Ridolfi. Venerdì 27 marzo ore 16.30 Fondazione Banco di Sardegna
24 marzo 2015

Cagliari, 24 marzo 2015 - “L’informazione, i cittadini e la figura del Presidente della Repubblica tra passato e presente”, è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla "Solidarietà e diritti - Fondazione Luca Raggio" dalle 16.30 di venerdì 27 marzo nella sala conferenze della Fondazione Banco di Sardegna in via San Salvatore da Horta 2. La discussione partirà dal volume edito da Viella "Presidenti. Storia e costumi della Repubblica nell’Italia democratica", a cura di Maurizio Ridolfi (pp. 304, € 28).

Interverranno il curatore Maurizio Ridolfi, autore di lavori fondamentali sulla storia politica in età contemporanea, ordinario di storia contemporanea presso l’Università della Tuscia di Viterbo.

La professoressa Paola Carucci, sovrintendente dell’Archivio storico del Quirinale, che spiegherà come sia studiosi sia semplici cittadini possano accedere alle carte private e ufficiali conservate sul Colle.

Manuela Cacioli, archivista presso il Quirinale, specializzata nelle visite presidenziali e che racconterà nello specifico quelle svolte in Sardegna da Einaudi sino a Napolitano. Salvatore Mura, assegnista di ricerca all’Università di Sassari, biografo di Antonio Segni e che parlerà delle carte del primo presidente sardo.

Mariarosa Cardia e Francesco Soddu, docenti di storia delle istituzioni politiche presso le università di Cagliari e Sassari, commenteranno il volume fornendo una loro interpretazione degli importanti saggi che vi sono contenuti. Con loro anche il presidente della Fondazione Banco di Sardegna Antonello Cabras e il presidente della Fondazione Raggio Gianluca Scroccu.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216