UniCa UniCa News Notizie In 2600 ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici

In 2600 ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Le immagini delle semifinali di zona alla Cittadella di Monserrato. Premiazione dei vincitori il 15 aprile
21 marzo 2015
Cagliari, 23 marzo 2015 (Sergio Nuvoli) - Nelle immagini di Francesco Cogotti, la fotocronaca delle semifinali di zona dei Campionati internazionali di Giochi Matematici: tutto si è svolto alla perfezione, con 2600 concorrenti agguerriti distribuiti in una quarantina di aule della Cittadella universitaria di Monserrato. In questa pagina tutti gli aggiornamenti.

Erano presenti gli iscritti di ogni categoria, così suddivisi per le varie fasce: 1584 C1, 683 C1, 168 L1, 26 L2 e 8 GP.

Questi i comuni di provenienza: Ales, Atzara, Assemini, Barumini, Cabras, Cagliari, Capoterra, Carbonia, Decimo, Dolianova, Donori, Elmas, Furtei, Guspini, Giba, Iglesias, Irgoli, Macomer, Masullas, Mogoro, Monserrato, Muravera, Oliena, Narcao, Portoscuso, Quartu S.E., Quartucciu, San Gavino, Sant’Antioco, San Vero Milis, Sardara, Selargius, Settimo, Siliqua, Sinnai, Tortolì, Uras, Villacidro, Villaputzu.

Tra gli 8 concorrenti della categoria Grande Pubblico, di età compresa tra i 22 e i 46 anni, 2 hanno risolto correttamente 7 problemi e uno ha risolto correttamente tutti e 10 i problemi previsti per la categoria GP.

La squadra che rappresenterà la sede di Cagliari sarà composta da quasi 200 concorrenti (per la categoria C1 il 7% dei presenti; categoria C2 il 9% dei presenti; categorie L1 e L2 il 10%; per i GP verrà stilata una classifica nazionale. L’elenco ufficiale degli ammessi alla finale verrà pubblicato dal Centro Pristem sul sito http://matematica.unibocconi.it) .

La premiazione dei vincitori che rappresenteranno la sede di Cagliari alla finale di Milano si terrà nell’Aula Magna Boscolo a Monserrato il prossimo 15 aprile.

Per richieste di ulteriori informazioni, è possibile contattare la responsabile locale, prof.ssa Maria Polo (mpolo@unica.it, 3280092209)

giochi matematici

Sabato 21 marzo 2600 concorrenti alla Cittadella di Monserrato per la 18ma edizione delle semifinali di zona

Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, giunti alla ventinovesima edizione nel mondo e per la ventiduesima volta organizzati in Italia.

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”). La competizione si svolge in due tornate: le semifinali di zona - che si svolgeranno sabato 21 marzo 2015 - e la finale nazionale. I migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale, organizzata a Milano dall’Università Bocconi, che selezionerà la squadra italiana alla finalissima internazionale.

Per i Giochi matematici 2015, sabato 21 marzo l’Ateneo di Cagliari ospita nella Cittadella Universitaria di Monserrato oltre 2600 concorrenti provenienti da tutta la regione. Si tratta dei partecipanti alla semifinale di zona dei Campionati Internazionali, organizzata dal Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica - che ha sede nel Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ateneo cagliaritano – in collaborazione con la stessa Università di Cagliari e la Direzione Scolastica Regionale. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dai Comuni di Cagliari, Monserrato e Quartu Sant’Elena e si avvale della collaborazione degli studenti universitari, nell’ambito dei progetti attivati dall’Amministrazione dell’Ateneo, e degli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Gramsci” di Monserrato. Per gentile concessione della Regione Autonoma della Sardegna e dell’ARST, nella fascia oraria dalle 12 alle 17, sarà attivato il trasposto gratuito per l’utilizzo di metrocagliari (A/R Fermata Policlinico) riservato ai partecipanti.

Appuntamenti della 18a edizione locale della sede di Cagliari

Cagliari - 21 marzo - ore 14.30
Dettagli programma Semifinali locali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici Cittadella Universitaria - Monserrato

La Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici si svolgerà sabato 21 marzo p.v. alle ore 14.30 nelle aule degli Assi Didattici 1-2-3-4 -5-E presso la Cittadella Universitaria di Monserrato.
L’inizio delle procedure d’appello è previsto per le ore 13.00; i candidati verranno accompagnati in gruppi nelle rispettive aule con un ordine prestabilito:

CHIAMATA ZONA D’ATTESA ASSI DIDATTICI 1-2-3-4
- ore 13.00: inizio operazioni di chiamata e smistamento concorrenti
- ore 13.05: chiamata concorrenti categoria C1 da Abis a Murroni (attesa: Assi Didattici 1-2)
- ore 13.40: chiamata concorrenti categoria C1 da Murru a Tarozzi (attesa: Assi Didattici 3-4)

CHIAMATA ZONA D’ATTESA ANFITEATRO
- ore 13.05: chiamata concorrenti categoria C1 da Tatti a Zurru
- ore 13.20: chiamata tutti i concorrenti categoria C2
- ore 13.50: chiamata tutti i concorrenti categorie L1 - L2 - GP
- ore 14.00: ingresso in aula previo appello nominale
- dalle 14.00 alle 14.30: istruzioni di gara
- ore 14.30: inizio gare