UniCa UniCa News Notizie Cultura d'impresa, da UniCa un format innovativo

Cultura d'impresa, da UniCa un format innovativo

Contamination Lab. Al Gec di Milano tre start up di studenti dell’ateneo di Cagliari e un percorso di eccellenza coordinato da Paolo Fadda
17 marzo 2015

CONTAMINATION LAB. Al Gec 2015, piattaforma mondiale del settore per la prima volta in Italia, tre start up di studenti dell’ateneo di Cagliari e un percorso di eccellenza coordinato da Paolo Fadda

Cagliari, 17 marzo 2015
Mario Frongia

Oggi, martedì 17 marzo, a Milano Congressi - piazzale Carlo Magno - si tiene “Startup Schools and Entrepreneurial Universities: the Experience of the Italian Contamination Labs”. L’evento rientra nell’ambito del Gec 2015 n programma dal 16 al 19 marzo. Il Global Entrepreneurship Congress, per la prima volta in Italia, è una piattaforma che riunisce le migliori startup mondiali per favorire lo scambio di idee ed esperienze tra imprenditori, esperti di vari settori, investitori , ricercatori e policy maker.

Contamination Lab, l’università di Cagliari promuove a Milano un format innovativo sulla cultura d’impresa

Paolo FaddaL’ATENEO DI CAGLIARI. La giornata è coordinata dall’Università di Cagliari e organizzata con le Università Mediterranea di Reggio Calabria, Calabria, Catania e Napoli. Al centro dei lavori, la sperimentazione dei Contamination Lab nei cinque atenei con la presentazione delle più significative esperienze realizzate. Il professor Paolo Fadda (foto a lato) illustra quanto sia proficuo il confronto e la contaminazione anche tra atenei: “Dopo due riuscite edizioni locali, proponiamo su scenari nazionali e internazionali il nostro modello. Un format in grado di aggregare ricerca, idee innovative e efficaci da tradurre e utilizzare per lo sviluppo della cultura d’impresa nei nostri giovani” spiega il direttore del Clab di Cagliari.

TRE TEAM DALLA SARDEGNA
. Alla Global conference partecipano start up e investitori mondiali di livello elevato. Una vetrina straordinaria sia per l’ateneo del capoluogo isolano, sia per le tre startup finaliste della seconda edizione del CLab Cagliari: al Gec prendono parte con le loro intuizioni i team di IntendiMe, Naustrip e Newmes. IntendiMe propone un sistema che permetterà a chiunque abbia problemi di udito di essere avvisato di tutti i rumori che fanno parte della propria quotidianità all’interno della casa: basta attaccare una placchetta vicino alla fonte sonora prescelta e, non appena questa rileverà un suono, si riceverà un avviso sul proprio smartphone, tablet o dispositivo da polso, tramite un’applicazione. L’intero sistema è coadiuvato da un’unità centrale che gestisce, monitora e migliora la comunicazione tra i dispositivi, dando anche la possibilità all’utente di poter beneficiare delle funzionalità del sistema anche fuori dall’abitazione. Il team è composto da Alessandra Farris, Giorgia Ambu, Antonio Pinese, Andrea Mura. Naustrip è una piattaforma web basata sulla sharing economy che consente il noleggio occasionale e giornaliero di imbarcazioni private. Naustrip risolve il problema degli alti costi che i proprietari di barche devono sostenere, permettendo loro di guadagnare grazie alle escursioni in barca che proporranno sul sito e che i turisti e amanti del mare potranno prenotare; punta quindi ad incentivare la passione per la nautica offrendo all’utente finale di conoscere le bellezze della costa. Alberto Fara, Luca Solaro, Maria Antonietta Melis e Ousmane Dieng compongono il team. Infine, Newmes (Marco Deiana, Francesca Zorcolo, Debora Fanti e Matteo Cogoni) ha sviluppato il primo gioco ispirato al pensiero laterale. La prima versione di newmes è un gioco di società basato su sfide botta e risposta con l’utilizzo di strumenti di ragionamento tratti dalla teoria di Edward de Bono, psicologo di fama internazionale.

INFO: INFO: clab.unica.it; mail: clab@unica.it; Facebook: Contamination Lab Cagliari
Segreteria organizzativa CLab: Lidia Melis tel +39 070 675 6526