UniCa UniCa News Notizie Indagine nazionale 2015 sull’occupazione dei laureati

Indagine nazionale 2015 sull’occupazione dei laureati

LAUREA E LAVORO. Al via le interviste in 72 università. Rilevazione dati a distanza di 1, 3 e 5 anni dalla conclusione degli studi
11 marzo 2015
INDAGINE ALMALAUREA 2015

LAUREA E LAVORO. Al via le interviste di Almalaurea in 72 università. Nell’ultima rilevazione i dati di 450mila neodottori a distanza di 1, 3 e 5 anni dall’acquisizione del titolo

Cagliari, 11 marzo 2015 (IC) - Da lunedì scorso, 9 marzo, è stata avviata l’indagine 2015 sulla condizione occupazionale dei laureati che hanno concluso gli studi nel 2014, 2012 e 2010. Quest’anno la rilevazione riguarderà tutti i 72 atenei aderenti al Consorzio Interuniversitario Almalaurea, tra cui l’Università di Cagliari, per un totale di circa 450mila laureati.

L’indagine esamina le principali caratteristiche delle esperienze di lavoro dei giovani laureati, intervistati a distanza di 1, 3 e 5 anni dall’acquisizione del titolo. L’ultima rilevazione ha avuto un’alta percentuale di risposte (86% ad un anno, 80% a tre anni, 75% a cinque anni) e quindi di dati utilizzabili per l’analisi sull’efficacia del sistema universitario e sulla capacità di utilizzazione del mondo del lavoro nazionale ed estero nei confronti dei laureati italiani. Giovedì 28 maggio 2015 sarà l’Università Bicocca di Milano ad ospitare il convegno di Almalaurea nel quale saranno presentate le due indagini svolte dal Consorzio nel 2014, sulle “Caratteristiche dei laureati” e sugli “Esiti occupazionali post-laurea”.

Come precisato dal Rettore nella sua lettera di presentazione e invito ad aderire, i laureati dell’Università di Cagliari riceveranno direttamente via email da Almalaurea tutte le indicazioni per partecipare all’indagine.

lettera di invito ai laureati dell’università di cagliari