UniCa UniCa News Notizie L'associazione Caravella Youth in action propone un corso di Cinese

L'associazione Caravella Youth in action propone un corso di Cinese

10 marzo 2015

Corso di Lingua e Cultura

Cinese

per principianti assoluti

Martedì 17 marzo parte a Cagliari il corso di lingua e cultura cinese per principianti assoluti, organizzato dall’associazione studentesca Caravella Youth in Action, per imparare le basi di scrittura, lettura, comprensione e comunicazione, nonché la cultura di questo straordinario popolo orientale. Il corso, della durata di 40 ore, si terrà tutti i martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 16.00, presso la sede dell’associazione Caravella in via San Gregorio Magno n. 7.

Il corso di lingua e cultura cinese è tenuto dalla dott.ssa Donatella D’Addante, laureata in scienze politiche (indirizzo storico-politico-internazionale) e in scienze sociali, mediatore linguistico e culturale, da sempre appassionata allo studio delle lingue (inglese e spagnolo, arabo, cinese e russo), in modo particolare, quelle orientali ed affascinata dalle culture ‘altre’, tanto da svolgere attività di ricerca (in privato) sulle comparazioni tra società occidentale ed orientale. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e saggi con la rivista di cultura e studi sull’Asia ‘Quaderni asiatici’, edita dall’ISIAO - Istituto Italiano per l’Africa e per l’Oriente - di Milano, di cui è socia. Inoltre è socia ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) e frequenta sempre corsi di aggiornamento per insegnanti e di formazione continua.

Il corso avrà, inoltre, come è nella politica statutaria dell’associazione, una corsia preferenziale per gli studenti universitari. Quest’ultimi, infatti, godranno di uno sconto del 30% sul prezzo del corso se prodotta la documentazione che attesta la regolare iscrizione presso l’Ateneo cagliaritano.

L’attestato di frequenza verrà rilasciato a chi garantirà il 70% delle presenze.

E’ possibile iscriversi tramite l’indirizzo email iscrizioni.caravella@gmail.com e concordare con gli organizzatori le modalità di pagamento.

Programma:

Il corso si prefigge di condurre lo studente alla conoscenza basilare della lingua cinese per poter comunicare in modo semplice e coerente, sia nell’ambito quotidiano che in quello lavorativo.

Obiettivi di insegnamento:

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le basi della fonetica e della scrittura dei caratteri cinesi più utilizzati.

Sarà in grado di presentare se stesso (età, famiglia, hobby…), di fare acquisti, di fare domande all’interlocutore e di tradurre frasi semplici da e in cinese.

Contenuti del Corso:

‐ Basi della fonetica ;

‐ Trascrizione hanyu pinyin ;

‐ Scrittura in caratteri semplificati ;

‐ Radicali ;

‐ Struttura della frase semplice: predicato verbale, aggettivale e nominale;

‐ Forma interrogativa: semplice, con ripetizione, con l’uso di sostituti interrogativi ;

‐ Determinato e determinante ;

‐ I verbi di esistenza: shì, yŏu e zài ;

‐ Il verbo possessivo: yŏu .

I contenuti del corso saranno raggiunti mediante esercizi orali e scritti, conversazioni, lettura e ascolto delle audio CD, visione del materiale audio-visivo in lingua originale.

Obiettivi comunicativi - Il corso prevede di sviluppare la capacità di comprensione orale e scritta di testi di cinese di uso frequente e con strutture basilari.

Per info e contatti:

40 ORE DI CORSO INTENSIVO PER IMPARARE LE BASI DI SCRITTURA, LETTURA, COMPRENSIONE, COMUNICAZIONE E CULTURA CINESE.

A PARTIRE DAL 17 MARZO,

OGNI MARTEDÌ E GIOVEDÌ DALLE 14:30 ALLE 16:00