UniCa UniCa News Notizie L'associazione Caravella Youth in action propone un corso di Cinese

L'associazione Caravella Youth in action propone un corso di Cinese

10 marzo 2015

 

COMUNICATO STAMPA


Corso di Lingua e Cultura

Cinese

per principianti assoluti



Martedì 17 marzo parte a Cagliari il corso di lingua e cultura cinese per principianti assoluti, organizzato dall’associazione studentesca Caravella Youth in Action, per imparare le basi di scrittura, lettura, comprensione e comunicazione, nonché la cultura di questo straordinario popolo orientale. Il corso, della durata di 40 ore, si terrà tutti i martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 16.00, presso la sede dell’associazione Caravella in via San Gregorio Magno n. 7.

Il corso di lingua e cultura cinese è tenuto dalla dott.ssa Donatella D’Addante, laureata in scienze politiche (indirizzo storico-politico-internazionale) e in scienze sociali, mediatore linguistico e culturale, da sempre appassionata allo studio delle lingue (inglese e spagnolo, arabo, cinese e russo), in modo particolare, quelle orientali ed affascinata dalle culture ‘altre’, tanto da svolgere attività di ricerca (in privato) sulle comparazioni tra società occidentale ed orientale. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e saggi con la rivista di cultura e studi sull’Asia ‘Quaderni asiatici’, edita dall’ISIAO - Istituto Italiano per l’Africa e per l’Oriente - di Milano, di cui è socia. Inoltre è socia ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) e frequenta sempre corsi di aggiornamento per insegnanti e di formazione continua.

Il corso avrà, inoltre, come è nella politica statutaria dell’associazione, una corsia preferenziale per gli studenti universitari. Quest’ultimi, infatti, godranno di uno sconto del 30% sul prezzo del corso se prodotta la documentazione che attesta la regolare iscrizione presso l’Ateneo cagliaritano.

L’attestato di frequenza verrà rilasciato a chi garantirà il 70% delle presenze.

E’ possibile iscriversi tramite l’indirizzo email iscrizioni.caravella@gmail.com e concordare con gli organizzatori le modalità di pagamento.





Programma:

Il corso si prefigge di condurre lo studente alla conoscenza basilare della lingua cinese per poter comunicare in modo semplice e coerente, sia nell’ambito quotidiano che in quello lavorativo.



Obiettivi di insegnamento:

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le basi della fonetica e della scrittura dei caratteri cinesi più utilizzati.

Sarà in grado di presentare se stesso (età, famiglia, hobby…), di fare acquisti, di fare domande all’interlocutore e di tradurre frasi semplici da e in cinese.



Contenuti del Corso:

‐ Basi della fonetica ;

‐ Trascrizione hanyu pinyin ;

‐ Scrittura in caratteri semplificati ;

‐ Radicali ;

‐ Struttura della frase semplice: predicato verbale, aggettivale e nominale;

‐ Forma interrogativa: semplice, con ripetizione, con l’uso di sostituti interrogativi ;

‐ Determinato e determinante ;

‐ I verbi di esistenza: shì, yŏu e zài ;

‐ Il verbo possessivo: yŏu .



I contenuti del corso saranno raggiunti mediante esercizi orali e scritti, conversazioni, lettura e ascolto delle audio CD, visione del materiale audio-visivo in lingua originale.



Obiettivi comunicativi - Il corso prevede di sviluppare la capacità di comprensione orale e scritta di testi di cinese di uso frequente e con strutture basilari.



Per info e contatti:

40 ORE DI CORSO INTENSIVO PER IMPARARE LE BASI DI SCRITTURA, LETTURA, COMPRENSIONE, COMUNICAZIONE E CULTURA CINESE.


A PARTIRE DAL 17 MARZO,

OGNI MARTEDÌ E GIOVEDÌ DALLE 14:30 ALLE 16:00

@SEDE CARAVELLA – VIA SAN GREGORIO MAGNO N. 7, CAGLIARI


PREZZO INTERO: 99 EURO

PROMO UNIVERSITARI: 69 EURO

DOCENTE: DOTT.SSA DONATELLA D’ADDANTE


FACEBOOK: CARAVELLA YOUTH IN ACTION

TWITTER: @CaravellaEventi

MAIL: iscrizioni.caravella@gmail.com; youthcaravella@gmail.com

CELL: +39 3493940434 / +39 3406140256

locandina

Locandina

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie