UniCa UniCa News Notizie Dal DEALAb di Unica agli eventi sull’innovazione

Dal DEALAb di Unica agli eventi sull’innovazione

Smart Energy Floor, l’idea di due laureati prende sempre più forma, riscuote consensi nel mondo e cerca partner
10 marzo 2015

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 10 marzo 2015 – Sono appena rientrati dal Green Innovation and Investments Forum di Stoccarda, uno dei più grandi eventi a livello europeo in cui le idee innovative incontrano potenziali investitori. Si tratta di un gruppo di giovani laureati dell’Università di Cagliari – in particolare ingegneri come Alessio Calcagni e Simone Mastrogiacomo, 31 e 32 anni - radunati sotto il nome della start-up che intendono costituire: Veranu. “In barbaricino Veranu vuol dire primavera – spiegano - Come in questa stagione si osserva un risveglio della natura dal torpore e sonno invernale di tutti gli esseri viventi, così la nostra startup si propone di presentare al mercato e alla realtà dell’imprenditoria sarda un’aria fresca e ricca di idee innovative come Smart Energy Floor”. SEF, la loro idea innovativa, è stata selezionata, insieme ad altre 19 startup (early-stage) e giovani imprese (advanced-stage) provenienti da tutto il vecchio continente, per presentare a Stoccarda la loro idea di business a investitori e partner tramite una pitch session.

Dopo la laurea in Ingegneria elettronica all’Università di Cagliari, Alessio e Simone – oggi circondati da un team davvero ben composto e con le idee molto chiare – hanno cominciato a pensare ad una mattonella innovativa che, attraverso l’utilizzo di materiale piezoelettrico, permette la realizzazione di un pavimento intelligente capace di generare energia se sottoposto a pressione. Con la loro idea sono già stati tra i 30 finalisti del premio Edison Start 2014, competizione dedicata a startup innovative e micro-piccole imprese.

La ricerca di nuovi partner con cui sviluppare il progetto continua, fin da quel giorno in cui – nell’affollata aula magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura – si presentarono ad un osservatore d’eccezione, Massimo Moratti, durante un incontro tra Ateneo e mondo dell’impresa. Sempre con i piedi ben piantati a terra (anzi, sulla mattonella) e senza dimenticare le origini: “Ricordo sempre con gratitudine l’esperienza fatta all’Università di Cagliari, in particolare al DEALab – racconta a Unica.it Alessio Calcagni – il gruppo di Dispositivi Elettronici Avanzati guidato dalla prof.ssa Annalisa Bonfiglio”.

(Vai al minuto 18)

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216