UniCa UniCa News Notizie Sala congressi intitolata a Libero e Aura Operti

Sala congressi intitolata a Libero e Aura Operti

Posa della targa ricordo a Monserrato, nella prestigiosa "Aula rossa" della Facoltà di Medicina e Chirurgia
05 marzo 2015

Porterà il loro nome la prestigiosa "Aula rossa" della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Monserrato

Giovanni Melis e Elisabetta OpertiCagliari, 5 marzo 2015 (IC) – Si è svolta ieri mattina nella Cittadella di Monserrato la cerimonia di intitolazione della Sala Congressi dell’Asse didattico di Medicina e Chirurgia, già nota come “Aula rossa”, ai signori Aura e Libero Operti in memoria e ringraziamento per il munifico lascito all’Università di Cagliari.

Per l’Ateneo questo riconoscimento era un obbligo morale - sono le parole del Magnifico Rettore Giovanni Melis - rispetto alla generosità del dottor Libero Operti (Cagliari, 30.08.1908 ᵻ 23.02.1982), che con volontà testamentaria aveva devoluto beni destinati al Centro universitario per le ricerche sulle malattie cardiovascolari.

Insieme alla rappresentanza accademica - con il professor Melis, il Pro-Rettore Vicario Giovanna Maria Ledda e il Direttore Generale Aldo Urru - alla posa della targa ricordo erano anche presenti Elisabetta Operti per la famiglia (nella foto qui sopra a destra con il Rettore), il presidente Paolo Contu e i professori Mario Piga e Giorgio La Nasa per la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Un’immagine dell’Aula rossa "Aura e Libero Operti" (Cittadella Universitaria di Monserrato - Asse didattico di Medicina e Chirurgia). In alto nella pagina la targa di ringraziamento dell’Ateneo posta all’ingresso della stessa Sala Congressi (foto: IC - Unica.it)