UniCa UniCa News Notizie Gramsci and the Great Community: Subalternity, Hegemony and Autonomy in Irish Literature and Culture

RESEARCH FELLOWSHIP. Conferenza pubblica del prof. Mauro Pala (Dipartimento di filologia, letteratura e linguistica) al Long Room Hub del Trinity College di Dublino
25 febbraio 2015

RESEARCH FELLOWSHIP. Mercoledì 25 marzo 2015 la conferenza pubblica del prof. Mauro Pala (Dipartimento di filologia, letteratura e linguistica) al Long Room Hub del Trinity College di Dublino

Il professor Mauro Pala al Trinity College di Dublino (Irlanda)Il professor Mauro Pala, ordinario dell’Università di Cagliari, si trova attualmente in Irlanda, per una Reseach Fellowship del Trinity College di Dublino in collaborazione con la Scuola di lingue, letterature e studi culturali.

Per tre mesi, da gennaio a marzo 2015, il docente del nostro ateneo svilupperà una ricerca nell’ambito del Long Room Hub, laboratorio internazionale che raggruppa studiosi di varie nazionalità, tutti impegnati in ricerche nel settore umanistico. Ciascun Research Fellow viene annualmente selezionato da una commissione di esperti e docenti del Trinity College, i cui criteri di valutazione tengono conto della qualità dei progetti e dei ricercatori candidati, insieme ai legami dei temi di studio proposti con gli aspetti storici e sociali riguardanti l’Irlanda e le sue prospettiva internazionali. In particolare la ricerca di Mauro Pala - docente di Letterature comparate e di Teorie e storia della critica letteraria - tratta la letteratura irlandese in relazione ai subaltern studies, un filone di ricerca oggi molto diffuso a livello mondiale che origina in una categoria, i subalterni, a suo tempo definita da Gramsci. Nella serie di incontri programmati dal Long Room Hub sulle ricerche del professor Pala, il 25 marzo 2015 è in calendario la conferenza “Gramsci and the Great Community: Subalternity, Hegemony and Autonomy in Irish Literature and Culture“.

Il progetto di Reseach Fellowship del prof. Mauro Pala al Trinity College è intitolato “Per una lettura gramsciana delle identità nazionali nella letteratura irlandese moderna" . A Dublino il prof. Pala segue inoltre alcune iniziative culturali per conto dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Ambasciata Italiana.