UniCa UniCa News Notizie LEGGE FORNERO e JOBS ACT: ricadute nell'impresa sarda

LEGGE FORNERO e JOBS ACT: ricadute nell'impresa sarda

Venerdì 6 febbraio seminario del Centro Studi di Relazioni Industriali nell’Aula Magna di Scienze Politiche
03 febbraio 2015

www.csri.itVenerdì 6 febbraio 2015 è in programma il seminario "Legge Fornero e Jobs Act: quali ricadute occupazionali nell’impresa sarda?" L’appuntamento è per le ore 15 nell’Aula Magna di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari. Organizza il Dipartimento di Giurisprudenza.

L’incontro apre la fase operativa del progetto finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna dal titolo “Riforma del mercato del lavoro e del sistema negoziale e crescita della piccola e media impresa”, volto a verificare gli effetti delle più recenti modifiche legislative in materia di tipologia dei rapporti di lavoro e di mercato del lavoro per quanto riguarda l’impatto occupazionale e la performance economica dell’impresa.

In occasione del seminario, introdotto da una relazione sul rapporto flessibilità/occupazione, saranno esaminati gli istituti interessati dalle recenti riforme (sia dalla c.d. Riforma Fornero che dal c.d. Jobs Act) quali la riforma del contratto a tempo determinato, le modifiche del licenziamento, gli ammortizzatori sociali, i contratti di ricollocazione etc. I componenti il gruppo di ricerca individueranno gli istituti di maggior interesse per la finalità della ricerca. Nell’occasione saranno anche illustrate, da parte di docenti di altre università europee, le riforme comparabili avvenute in altri ordinamenti. Saranno, inoltre, presentate le prime riflessioni da parte delle organizzazioni rappresentative delle associazioni datoriali e del sindacato dei lavoratori in ordine alle aspettative delle parti sociali.

Scopo del seminario è quello di definire l’ambito ed i profili degli istituti in modo da avviare la fase successiva, nella quale sarà verificato se, in che misura e con quali effetti, le modifiche legislative riguardanti il mercato del lavoro, la tipologia dei rapporti e la disciplina del mercato del lavoro abbiano interessato la piccola e media industria in Sardegna.

Ore 15.00
Apertura dei lavori e presentazione della ricerca
- Gianni Loy, Università di Cagliari,
- Virginia Mura, Assessore Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale