UniCa UniCa News Notizie III Seminario sull’opera di Andrea Camilleri

III Seminario sull’opera di Andrea Camilleri

Dal 23 al 27 febbraio nell’Aula Magna del Polo di Via San Giorgio. Coordina il prof. Giuseppe Marci
23 febbraio 2015
andrea camilleri

Dal 23 al 27 febbraio 2015 nell’Aula Magna del Polo di Via San Giorgio

Dal 23 al 27 febbraio 2015 si svolgerà a Cagliari il terzo Seminario sull’opera di Andrea Camilleri. L’iniziativa – organizzata dal Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica e coordinata dal professor Giuseppe Marci – è in programma nell’Aula magna della Facoltà di Studi Umanistici (Campus Aresu, via San Giorgio 12) con il patrocinio del Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari.

La sessione cagliaritana è la prima di sette iniziative, legate in un unico progetto internazionale di studio sull’opera di Andrea Camilleri e, più ampiamente, sui temi della letteratura mediterranea. Le sessioni successive si svolgeranno a Málaga (23-29 aprile 2015), Sassari (18-19 giugno 2015), Pécs (9 settembre 2015), Fortaleza (26-30 ottobre 2015), Parigi (6 novembre 2015), Città del Messico (data da fissare). Per consentire agli studenti di partecipare direttamente o assistere alle iniziative previste, in teleconferenza o con altro sostegno tecnologico, compatibilmente con le risorse economiche disponibili si stanno valutando le più opportune modalità di collegamento reale o virtuale.

Il Seminario intende caratterizzarsi come un momento di esercitazione per gli studenti partecipanti, che ascolteranno le lezioni dei docenti e degli esperti e avranno uno spazio riservato ai loro interventi. Accanto alla generale conoscenza dell’opera camilleriana, sarà proposto l’approfondimento sul tema della cronaca letteraria, ovvero dell’elaborazione di un testo breve - sotto forma di presentazione o recensione - che contenga gli elementi necessari per dare al lettore le informazioni su un libro e convincerlo a leggerlo. Per questo motivo sono stati scelti titoli fra i più recenti della produzione di Camilleri e quindi attuali e ancora da presentare al pubblico.

lunedì 23 febbraio
ore 17,00-20,00 G. Marci, D. Caocci Valori letterari e dimensione sociale nell’opera di Andrea Camilleri: introduzione al seminario - Presentazione di Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano

martedì 24 febbraio
ore 17,00 M. Pignotti La storia del Risorgimento e i romanzi di Camilleri