UniCa UniCa News Notizie L'associazione unicaradio presenta "buon compleanno Faber"

L'associazione unicaradio presenta "buon compleanno Faber"

18 febbraio ore 10.00
03 febbraio 2015

BUON COMPLEANNO FABER

”Non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo”…

L’incontro si terrà mercoledì 18  febbraio 2015 (giorno del compleanno del noto cantautore) nell’aula magna “Aldo Capitini”, corpo aggiunto a Sa Duchessa, piazza d’Armi, a partire dalle ore 10. Un evento organizzato dall’Associazione Studentesca Universitaria Unica Radio in collaborazione con Gerardo Ferrara (Associazione Miele Amaro) e l’Università degli Studi di Cagliari.

Ospiti dell’iniziativa il Prof. Ignazio Macchiarella, docente associato per l’area scientifico disciplinare Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche e membro del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari, che illustrerà il rapporto con la tradizione popolare e il canto corale in Fabrizio De Andrè,  lo scrittore Luigi Viva, socio fondatore della Fondazione Fabrizio De André che presenterà il libro “Non per un dio ma nemmeno per gioco. Vita di Fabrizio De André” giunto ormai alla 18°edizione. A seguire performance musicale con Flavio Sechi.

Non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo… ma il tentativo di tracciare una ipotetica linea d’orizzonte (socio-culturale) che, contrariamente all’immaginario costruito, non indica un punto inarrivabile, irraggiungibile, ma vuole rappresentare la volontà e la capacità di andare “oltre”, dall’altra parte”, come ci ha insegnato Fabrizio, lontano dal rischio dell’ennesima “masterizzazione” di De Andrè, per provare a scomporre e destrutturare la “pace terrificante” e i “gas esilaranti di regime”, espressioni di una società anestetica ed eutanasiaca.

E’ un progetto in continua crescita anche grazie all’adesione di personaggi dell’arte e della cultura che in modo spontaneo hanno aderito alla manifestazione e che hanno fortemente voluto sostenere il festival con la loro presenza e il loro contributo in una sorta quasi di scambio per dimostrare come l’impegno di molti può far raggiungere importanti traguardi anche senza grossi mezzi e risorse.

L’incontro è aperto a tutti gli studenti