UniCa UniCa News Notizie “La CRUI contrasti l’impostazione ministeriale sui costi standard”

“La CRUI contrasti l’impostazione ministeriale sui costi standard”

Lettera del Rettore di Cagliari al presidente Paleari: “E' necessario garantire parità di condizioni tra gli atenei italiani”
20 gennaio 2015

Cagliari, 20 gennaio 2015 – Il Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis, ha scritto al Presidente della Conferenza dei Rettori italiani (CRUI), Stefano Paleari, per chiedere che la CRUI contrasti le attuali impostazioni del Governo, in particolare quelle relative al “costo standard”.

Nella lettera, il Magnifico sottolinea la necessità di “richiedere con fermezza le necessarie modifiche normative per arrestare il progressivo trasferimento del recupero dei punti organici verso le aree geografiche più ricche del Paese”. Melis – che più volte, anche nei mesi scorsi, ha chiesto “parità di condizioni” tra le Università italiane - lamenta “la spinta oggettiva ad un consistente aumento delle tasse, ma soprattutto una situazione di oggettivo svantaggio per gli Atenei che operano nelle regioni la cui situazione socio-economica non consente di realizzare significativi aumenti delle tasse, ovvero in cui il numero degli studenti esonerati è decisamente più elevato”.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216