UniCa UniCa News Notizie ELEZIONI DEL RETTORE PER IL SESSENNIO 2015/21

ELEZIONI DEL RETTORE PER IL SESSENNIO 2015/21

URNE CHIUSE, IN CORSO LO SPOGLIO. ONLINE TUTTI I DOCUMENTI E LE INFORMAZIONI A CURA DEL COORDINAMENTO AFFARI GENERALI ED ELEZIONI
09 marzo 2015

Maria del Zompo, 61° Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari

SPECIALE A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO. Venerdì 20 marzo il secondo turno di votazioni per l’elezione del Rettore per il periodo dal 2015 al 2021. L’Ufficio stampa dell’Università di Cagliari dà conto degli eventi più significativi - in particolare di quelli organizzati dalle varie componenti dell’Ateneo - della campagna elettorale, delle trasmissioni tv e degli speciali sui principali organi di informazione sardi. (LINK)

INFORMAZIONI A CURA DELL’UFFICIO ELETTORALE  Tutta la documentazione inerente le votazioni è pubblicata e aggiornata dal Coordinamento Affari generali ed Elezioni (link), comprese le candidature ufficiali, i programmi elettorali dei singoli candidati, il manifesto con l’avviso per le elezioni e l’ubicazione dei seggi per tutte le componenti elettive e il fac-simile della scheda elettorale. CLICCA QUI

Cagliari, 5 marzo 2015. RICORDIAMO CHE IL PRIMO TURNO DELLE VOTAZIONI PER L’ELEZIONE DEL RETTORE PER IL SESSENNIO 2015/2021 SI TERRA’ IL 9 MARZO. Si può votare dalle 8.30 alle 19. Alla chiusura dei seggi inizieranno le operazioni di spoglio.

QUESTI I SEGGI:

Seggio 1: Aula 10, Facoltà di Studi Umanistici (secondo piano ex Clinica Aresu, via San Giorgio 12)
Seggio 2: Aula P, Facoltà di Ingegneria e Architettura (primo piano padiglione Presidenza, via Marengo 3)
Seggio 3: Aula 3 Facoltà di Studi Umanistici (piano terra del Corpo Centrale, Sa Duchessa)
Seggio 4: Sala riunioni, Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche (piano terra, locali viale Sant’Ignazio 17)
Seggio 5: Sala specializzandi, Facoltà di Medicina (Asse didattico E, Cittadella di Monserrato)
Seggio 6: Aula 11, Facoltà di Scienze (primo piano Asse 4 – sopra l’Aula Magna – Cittadella di Monserrato)
Seggio 7: Aula Direzione medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria “P. O. Prof. Duilio Casula”, Monserrato

Si vota a partire dal 9 marzo, candidature da presentare entro il 27 febbraio 2015 alla Commissione Elettorale Centrale

AVVISO: gli elenchi provvisori dell’elettorato attivo, suddivisi per categorie,secondo quanto previsto dall’articolo 10, comma 5 dello Statuto di Ateneo, sono pubblicati all’indirizzo http://www.unica.it/pub/2/show.jsp?id=28178&iso=256&is=2. Contro l’inclusione o esclusione dall’elenco, ogni appartenente a ciascuna delle categorie di personale interessato, ai sensi dell’artico 5 del Regolamento Elettorale di Ateneo - entro 5 giorni dalla pubblicazione può ricorrere al Decano, il quale deciderà nei successivi cinque giorni.

Cagliari, 30 dicembre 2014 - Sono state indette questa mattina le elezioni per la nomina del Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari per il sessennio 2015/2021: le operazioni di voto si svolgeranno il 9 Marzo, il 20 Marzo e, ove occorra il ballottaggio tra i due candidati più votati, il 25 marzo 2015.

E’ quanto prevede l’ordinanza firmata dal Decano dell’Ateneo, prof. Francesco Sitzia, cui spetta il potere di indire le elezioni, il quale ha condiviso con il Rettore in carica, prof. Giovanni Melis, la necessità “di assicurare continuità gestionale – si legge nell’ordinanza - con l’assunzione in carica del prossimo Rettore possibilmente entro il primo semestre 2015, nell’interesse della funzionalità dell’Ateneo, per le importanti scelte da assumere per il futuro, nel contesto e in considerazione dei complessi e impegnativi processi di cambiamento in atto”.

Nell’apposito bando, pubblicato oggi sul sito dell’Ateneo, è specificato che può essere eletto Rettore un Professore ordinario in servizio nelle Università italiane, in regime di tempo pieno, valutato positivamente ai sensi dell’art. 6, comma 7 della L. 240/2010, che assicuri un numero di anni di servizio, prima del collocamento a riposo, almeno pari alla durata del mandato.

Ad eleggerlo sono chiamati i professori di ruolo in servizio, i ricercatori a tempo indeterminato, gli assegnisti di ricerca ed i ricercatori a tempo determinato di cui agli articoli 22 e 24 della L 240/2010 (con voto ponderato pari al 10% del totale della categoria), il personale tecnico-amministrativo (con voto ponderato pari al 15% del numero totale degli aventi diritto al voto delle categorie precedenti, gli studenti eletti nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione, nel Nucleo di Valutazione, nei Consigli di Corso di studio o di classe, nei Consigli di Facoltà, nei Collegi delle Scuole di dottorato e nei Consigli delle Scuole di specializzazione.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 27 febbraio 2015 alla Commissione Elettorale Centrale. Per ulteriori dettagli si può consultare il bando cliccando qui

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216