UniCa UniCa News Notizie L'associazione Notorius organizza un laboratorio di regia cinematografica

L'associazione Notorius organizza un laboratorio di regia cinematografica

17 dicembre 2014

LABORATORIO DI REGIA CINEMATOGRAFICA
Corso finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio

Il corso è organizzato dal circolo universitario cinematografico Notorius e dal CELCAM con il contributo dell’ERSU di Cagliari. Ha una durata complessiva di 40 ore suddivise in questo modo: – incontri di 4 ore, generalmente la mattina, per quel che riguarda la prima parte del corso che verrà svolta in aula – incontri di durata variabile e in giornate da concordare (in base alle esigenze) per il lavoro sul set. Avrà inizio il 22 dicembre 2014 alle ore 9:00.

Per la partecipazione al laboratorio non è richiesta una specifica competenza ma è necessario avere una conoscenza di base del campo del linguaggio cinematografico (partecipazione ad altri laboratori, frequenza di corsi universitari, ecc.).
L’attività formativa si svolgerà privilegiando gli aspetti pratici del fare cinema e il programma prevede la modifica e il completamento di un cortometraggio, già iniziato durante il laboratorio di alfabetizzazione audiovisiva del corsi di Linguaggi del cinema, della televisione e dei new media del corso di laurea in Scienze della comunicazione, in tutte le sue fasi: scrittura di soggetto e sceneggiatura, suddivisione degli iscritti nei diversi reparti che compongono una troupe cinematografica, casting, scelta del set, riprese, montaggio e presentazione al pubblico.

Il corso è tenuto da Giovanni Marceddu, filmmaker con un’ottima esperienza lavorativa sul set, tutor e docente del laboratorio di alfabetizzazione audiovisiva di Linguaggi del cinema, della televisione, della pubblicità e dei new media nel Corso di laurea in Scienze della comunicazione, Facoltà di Studi umanistici di Cagliari.

Ai partecipanti verrà rilasciato da parte del CELCAM un attesto col riconosciuto di due crediti formativi di tipo F che gli studenti potranno eventualmente far valere nel loro piano di studi nei termini stabiliti dai regolamenti dei diversi corsi di laurea.

Il corso è aperto a un numero massimo di 15 iscritti.

Per info: notorius.unica@gmail.com