UniCa UniCa News Notizie Le cattedrali romaniche tra Sardegna e Mediterraneo occidentale

Le cattedrali romaniche tra Sardegna e Mediterraneo occidentale

A San Pietro di Sorres, il 29 e 30 novembre l’iniziativa del Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio
26 novembre 2014

Cagliari, 26 novembre 2014 - L’associazione Amici del Romanico con la  collaborazione del Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari, organizza un convegno di Studi su Le cattedrali romaniche tra Sardegna e Mediterraneo occidentale, che si terrà a Borutta il 29 e 30 novembre 2014.

L’Associazione è da anni impegnata sul territorio isolano con attività volte alla valorizzazione dello straordinario patrimonio romanico della Sardegna e grazie all’intensa collaborazione con l’Università di Cagliari è fautore di importanti incontri culturali.

Sabato 29 novembre alle ore 9.30 prende avvio il primo convegno nazionale dedicato alle Cattedrali Romaniche in Sardegna e nel Mediterraneo occidentale. L’incontro ha finalità di valorizzare e studiare le testimonianze del romanico ancora insistenti sul nostro territorio, con particolare attenzione a quegli edifici che hanno svolto la funzione di cattedrale in Sardegna, in un periodo compreso tra l’XI e il XIII secolo. L’affascinante complesso medievale del monastero di San Pietro di Sorres farà da cornice per una due giorni densa di interventi e ricca di contributi. Il convegno, sotto il coordinamento scientifico di Rossana Martorelli e Andrea Pala dell’Università di Cagliari, è articolato in tre sessioni che scandiscono i luoghi e i momenti della storia, della storia dell’arte, della Chiesa, dell’archeologia e degli archivi.

Affianco ad alcuni tra i più autorevoli studiosi di materia medievale in Sardegna, quali Alessandro Soddu, Lorenzo Tanzini, Nicoletta Usai, Bianca Fadda e Cecilia Tasca; interverranno anche Massimiliano Vidili dell’Archivio Curia Generalizia dei Marianisti di Roma,Guido Tigler dell’Università di Firenze e Clario Di Fabio dell’Università di Genova. Apriranno i lavori Antonello Figus, presidente dell’Associazione amici del Romanico e Francesco Atzeni, Direttore del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari.

Programma completo

15.00   Sguardo d’insieme sulle cattedrali toscane nel Medioevo
Guido Tigler
Università degli Studi Firenze
15.20   Genova 1118: una Cattedrale nuova e un nuovo Patrono per il Comune tra Riforma e
Crociata
Clario Di Fabio
Università degli Studi Genova
 15.40 San Pietro di Sorres a Borutta. Stato degli studi e prospettive di ricerca
Nicoletta Usai, Alberto Virdis

Coffee break

16. 20 La cattedrale di Mariana in Corsica
Claudio Nonne
Università degli Studi di Cagliari
17.00  La “memoria” del vescovo in una suppellettile medievale dell’ex cattedrale di Ottana
Andrea Pala

Domenica 30 novembre 2014
III Sessione - conclusiva
Coordina Clario di Fabio

10.00  Cattedrali scomparse del Medioevo sardo
Rossana Martorelli
Università degli Studi di Cagliari
10.20   Vescovi e cattedrali nella documentazione epigrafica sarda (secc. XI-XIII)
Bianca Fadda, Cecilia Tasca,
11. 10 Le Tecniche costruttive delle cattedrali medievali in Sardegna
Maria Giovanna Putzu
Università degli Studi di Roma “La Sapienza"

Chiusura lavori

La partecipazione certificata al Convegno darà diritto all’acquisizione di 1Cfu per gli studenti del Corso di Laurea in Beni Culturali e Spettacolo della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari.