UniCa UniCa News Notizie Dante e la scienza, prestigioso incarico per Massimo Arcangeli

Dante e la scienza, prestigioso incarico per Massimo Arcangeli

Il docente di Linguistica coordina l'iniziativa presentata nei giorni scorsi nell’ambito della Festa di Scienza e Filosofia
24 novembre 2014

 

Cagliari, 24 novembre 2014 - Massimo Arcangeli è stato chiamato da uno dei più importanti festival scientifici italiani (fra i responsabili c’è anche Edoardo Boncinelli, il genetista che ha sfiorato il Nobel) a coordinare un progetto didattico su "Dante e la scienza", e rappresenta la più importante iniziativa in tema degli ultimi anni.
 
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività preparatorie della V Festa di Scienza e Filosofia – “Virtute e Canoscenza” (9-12 aprile 2015) e del gemellaggio con Futura Festival di Civitanova Marche.
 
Il progetto coordinato da Massimo Arcangeli, docente di Linguistica all’Università di Cagliari - conduttore di programmi di lingua e cultura italiana per RAI International e coordinatore del progetto PLIDA per la società Dante Alighieri - è denominato “Dante e la Scienza”, intende affidarsi alla Divina Commedia per individuare ed esplorare gli atavici legami tra scienza e arte, e aiutare gli studenti a comprendere che le varie discipline didattiche affrontate a scuola non sono scindibili l’una dall’altra, poiché il sapere è unico e uno solo e non può essere frammentato e diviso in compartimenti stagni.
 
Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, soggetto promotore dell’iniziativa didattica: saranno coinvolti gli studenti delle scuole superiori di Umbria e Marche nell’anno scolastico in corso.
 
 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

 

 
Università: docente Cagliari per progetto Dante e scienza
Massimo Arcangeli chiamato da importante festival nazionale
CAGLIARI
(ANSA) - CAGLIARI, 26 NOV - Massimo Arcangeli, docente di Linguistica all’Università di Cagliari, è stato chiamato da uno dei più importanti festival scientifici italiani (fra i responsabili c’è anche Edoardo Boncinelli, il genetista che ha sfiorato il Nobel) a coordinare un progetto didattico su "Dante e la scienza". L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività preparatorie della V Festa di Scienza e Filosofia - "Virtute e Canoscenza" (9-12 aprile 2015) e del gemellaggio con Futura Festival di Civitanova Marche. Il progetto coordinato da Arcangeli, conduttore di programmi di lingua e cultura italiana per RAI International e coordinatore del progetto PLIDA per la società Dante Alighieri, punta sulla Divina Commedia per individuare ed esplorare i legami tra scienza e arte. Obiettivo: aiutare gli studenti a comprendere che le varie discipline didattiche affrontate a scuola non sono separate l’una dall’altra, perché il sapere è unico. E non può essere frammentato e diviso senza pensare a possibili collegamenti tra una materia e l’altra. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, soggetto promotore dell’iniziativa didattica: saranno coinvolti gli studenti delle scuole superiori di Umbria e Marche nell’anno scolastico in corso. (ANSA).
YE6-FO/ S45 QBXQ
 

 
26 novembre 2014         
 
Massimo Arcangeli, docente di Linguistica all’Università di Cagliari, è stato chiamato da uno dei più importanti festival scientifici italiani (fra i responsabili c’è anche Edoardo Boncinelli, il genetista che ha sfiorato il Nobel) a coordinare un progetto didattico su “Dante e la scienza”. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività preparatorie della V Festa di Scienza e Filosofia – “Virtute e Canoscenza” (9-12 aprile 2015) e del gemellaggio con Futura Festival di Civitanova Marche.
Il progetto coordinato da Arcangeli, conduttore di programmi di lingua e cultura italiana per RAI International e coordinatore del progetto PLIDA per la società Dante Alighieri, punta sulla Divina Commedia per individuare ed esplorare i legami tra scienza e arte. Obiettivo: aiutare gli studenti a comprendere che le varie discipline didattiche affrontate a scuola non sono separate l’una dall’altra, perché il sapere è unico. E non può essere frammentato e diviso senza pensare a possibili collegamenti tra una materia e l’altra. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, soggetto promotore dell’iniziativa didattica: saranno coinvolti gli studenti delle scuole superiori di Umbria e Marche nell’anno scolastico in corso.
 

 
26 Novembre 2014 ore 11:25
 
Massimo Arcangeli, docente di Linguistica all’Università di Cagliari, è stato chiamato da uno dei più importanti festival scientifici italiani (fra i responsabili c’è anche Edoardo Boncinelli, il genetista che ha sfiorato il Nobel) a coordinare un progetto didattico su "Dante e la scienza".
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività preparatorie della V Festa di Scienza e Filosofia - "Virtute e Canoscenza" (9-12 aprile 2015) e del gemellaggio con Futura Festival di Civitanova Marche.
Il progetto coordinato da Arcangeli, conduttore di programmi di lingua e cultura italiana per RAI International e coordinatore del progetto PLIDA per la società Dante Alighieri, punta sulla Divina Commedia per individuare ed esplorare i legami tra scienza e arte. Obiettivo: aiutare gli studenti a comprendere che le varie discipline didattiche affrontate a scuola non sono separate l’una dall’altra, perché il sapere è unico. E non può essere frammentato e diviso senza pensare a possibili collegamenti tra una materia e l’altra.
Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, soggetto promotore dell’iniziativa didattica: saranno coinvolti gli studenti delle scuole superiori di Umbria e Marche nell’anno scolastico in corso.

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie