UniCa UniCa News Notizie Didattica e Psicopedagogia dei DSA

Didattica e Psicopedagogia dei DSA

Disturbi Specifici di Apprendimento, domanda di accesso alla selezione per il Master/Corso entro il 10 novembre
27 ottobre 2014

Cagliari, 27 ottobre 2014 - C’è tempo fino al 10 novembre per iscriversi alla selezione per l’accesso al Master/Corso in "Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)", organizzato dall’Università di Cagliari in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale.

Il Master/Corso, della durata di un anno, è cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con i fondi previsti dalla Legge n. 170/2010 finalizzati a fornire le competenze necessarie per individuare precocemente i segnali di DSA e applicare adeguate strategie didattiche, metodologiche e valutative.

Il corso si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado (100 posti) e in subordine per i posti residui a quelli della scuola primaria e intende rispondere al bisogno di formazione degli insegnanti sardi, contribuendo ad una migliore qualificazione dell’offerta formativa delle nostre istituzioni scolastiche nello specifico settore dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Informazioni, bando e modelli di domanda di iscrizione sono disponibili sul sito dell’Università di Cagliari nella sezione post-lauream (clicca qui). Le iscrizioni alla selezione per l’accesso si chiudono il 10 novembre.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

LA NOTIZIA SULLA STAMPA

L’UNIONE SARDA
Unionesarda.it

Si tratta di un dato in costante crescita che preoccupa un numero sempre maggiore di famiglie. Per questo l’Università di Cagliari, in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, ha attivato un master in "Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici di apprendimento (Dsa)" della durata di un anno. Prevista una selezione pubblica. E’ cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).
Il corso si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado (100 posti) e in subordine per i posti residui a quelli della scuola primaria e intende rispondere al bisogno di formazione degli insegnanti sardi, contribuendo ad una migliore qualificazione dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche nello specifico settore dei disturbi specifici dell’apprendimento. Sono inoltre disponibili 20 posti per laureati in discipline pedagogiche non ancora nei ruoli dell’insegnamento. Informazioni, bando e modelli di domanda di iscrizione sono disponibili nella sezione post-laurea del sito dell’Università di Cagliari (www.unica.it). Le iscrizioni si chiudono il 10 novembre.
Giovedì 30 ottobre 2014 10:53

LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna on line

CAGLIARI. In Sardegna soffre di disturbi specifici nell’apprendimento una percentuale compresa tra il 5 e il 10% della popolazione scolastica. Si tratta di un dato in costante crescita, man mano che vengono predisposte e realizzate analisi approfondite su un fenomeno che preoccupa un numero sempre maggiore di famiglie. Per questo l’università di Cagliari, in collaborazione con la direzione scolastica regionale, ha attivato un master specifico in "Didattica e psicopedagogia" di questi disturbi. Il corso avrà la durata di un anno.
Per l’ammissione al quale è indetta una selezione pubblica. Il master è cofinanziato dal Miur con i fondi previsti dalla Legge 170/2010 finalizzati a fornire le competenze necessarie per individuare precocemente i segnali di disturbo nell’apprendimento e applicare adeguate strategie didattiche, metodologiche e valutative. Il master si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado (100 posti) e in subordine per i posti residui a quelli della scuola primaria.
Come si spiega in una nota diramata dall’ateneo cagliaritano intende rispondere al bisogno di formazione degli insegnanti sardi, contribuendo a una migliore qualificazione dell’offerta formativa delle nostre istituzioni scolastiche nello specifico settore". Disponibili, inoltre, 20 posti per laureati in discipline pedagogiche non ancora nei ruoli dell’insegnamento. Informazioni, bando e modelli di domanda di iscrizione sono disponibili nella sezione post-laurea del sito dell’università di Cagliari (www.unica.it). Le iscrizioni si chiudono il 10 novembre 2014.

Cagliaripad.it
30 Ottobre 2014 ore 10:53

In Sardegna soffre di "disturbi specifici di apprendimento" una percentuale compresa fra il 5 e il 10% della popolazione scolastica: un dato in costante crescita che preoccupa un numero sempre maggiore di famiglie. Per questo l’Università di Cagliari, in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, ha attivato un master in "Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici di apprendimento (Dsa)" della durata di un anno. Prevista una selezione pubblica. E’ cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).