UniCa UniCa News Notizie In ricordo del professor Giulio Concas

In ricordo del professor Giulio Concas

Il funerale nella chiesa di Sant'Ignazio a Cagliari, alle 15,30 di venerdì 17 ottobre. L'Università partecipa al dolore dei familiari
17 ottobre 2014

prof. Giulio ConcasCagliari, 17 ottobre 2014 – I funerali  del Prof. Giulio Concas si svolgeranno oggi alle ore 15.30, nella chiesa di Sant’Ignazio a Cagliari. Per un ultimo saluto allo stimatissimo docente sarà presente anche una nutrita delegazione ufficiale dell’Università di Cagliari.

In queste ore sono tantissimi i ricordi, i messaggi e i saluti che affollano le bacheche dei siti e dei social network, per l’omaggio ad un docente molto apprezzato - non soltanto in Sardegna - che con il suo lavoro e la sua umanità lascia in tutti noi un segno profondo di stima e di riconoscenza.

Qualche mese fa, parlando al Linux Day 2013 del software libero, e della grande avventura di FlossLab, finì per parlare di se stesso. Il video dell’intervento è visualizzabile cliccando qui.

Questo il ricordo comparso sul sito del Gulch (il Gruppo di utenti Linux di Cagliari):

“Giulio è stato fra i primi soci ad unirsi al gruppo dopo la sua fondazione e, da quel momento, uno dei più attivi. Per molti di noi è stato un maestro, per alcuni anche un collega, per i più fortunati un amico. In tanti abbiamo imparato molto da lui, tutti (soci e non) hanno potuto apprezzare la sua disponibilità concreta. La sua scomparsa è una tragedia in primo luogo per i suoi familiari, ai quali vogliamo far arrivare la partecipazione ad un dolore che ci viene dal cuore. Ma lo è anche per tutta la comunità informatica della Sardegna e per quella dell’Open Source e di Linux in particolare che ha avuto in Giulio un instancabile sostenitore”.

Giulio Concas si è laureato a Pisa in Scienze dell’Informazione nel 1989 e dal 1990 al 1991 ha lavorato in qualità di analista programmatore in un’azienda del gruppo Enidata, per poi entrare, come vincitore di concorso, all’Università di Cagliari come funzionario tecnico presso il Centro di Calcolo, dove ha svolto il ruolo di responsabile dei servizi Internet dell’Università (dal 1992) e partecipando in tale veste ai gruppi di lavoro per l’organizzazione di Internet in Italia, successivamente ha vinto il concorso di ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria e ha tenuto all’interno della Laurea in Ingegneria Elettronica il corso di “Tecnologia ed Applicazioni della Rete Internet” e svolge la sua attività di ricerca nel DIEE; dalla seconda metà degli anni ’90 ha iniziato un’attività di consulenza aziendale che lo ha portato a maturare significative esperienze di realtà aziendali e delle loro problematiche, soprattutto in ambienti molto innovativi e molto variegati, si pensi solo alla partecipazione allo StartUp del FreeNet con Tiscali, allo sviluppo del progetto MARTE con il CRS4, alla riorganizzazione dei servizi multimediali avanzati (tra cui la Televisione Digitale Terrestre) di un gruppo editoriale articolato come l’Unione Sarda, allo sviluppo di impresa con il BIC, alle tematiche della sanità pubblica e privata con diversi grandi ospedali cattolici, ai progetti di sviluppo dell’eLearning come direttore di un Master su questo tema.

Tutto questo integrato con un’attività di ricerca applicata sugli stessi temi. A questa attività lavorativa ha sempre associato una notevole passione per il Floss che lo ha portato a collaborare allo sviluppo dei primi server Web del CERN, al sistema CuSeeMe, al supporto del Gruppo Utenti Linux di Cagliari (Gulch) di cui è membro e promotore dagli inizi, fino a coinvolgere i propri studenti nello sviluppo di progetti su SourceForge.

Esperienza specifica sia nel settore della ricerca applicata che nella consulenza aziendale (tra i più significativi citiamo: Tiscali, CRS4, BIC Sardegna, ERSU, Engineering, Ospedali Cattolici, Gruppo Unione Sarda, etc).

Nei giorni scorsi era diventato professore associato.