UniCa UniCa News Notizie Metti un nido in Cittadella

Metti un nido in Cittadella

Progetto di arte partecipativa e animazione culturale
16 ottobre 2014

Dal 18 ottobre 2014 all’11 gennaio 2015 sarà possibile visitare le esposizioni tutti i giorni (eccetto lunedì), orari 10.00 - 19.00. Sala Mostre Temporanee della Cittadella dei Musei di Cagliari: dal 18 ottobre al 9 novembre 2014 (eccetto lunedì), orari 9.00 – 12.45; 16.00 – 18.45. Spazio San Pancrazio: dall’8 novembre 2014 al 10 gennaio 2015 (eccetto festivi).

L’iniziativa, ideata dall’artista Wanda Nazzari, è patrocinata dall’ateneo cagliaritano e curata dal Centro culturale Man Ray, con la collaborazione della Cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università di Cagliari, del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari.

Giovedì 16 ottobre, alle ore 11:30 nella Pinacoteca Nazionale di Cagliari (Piazza Arsenale 1), è in programma la conferenza stampa di presentazione dell’evento di arte partecipativa e animazione culturale “Metti un Nido in Cittadella”. Previsti gli interventi dell’artista Wanda Nazzari, della direttrice della Pinacoteca Nazionale di Cagliari e responsabile dei Servizi Educativi del Museo e del Territorio Marcella Serreli, insieme alle storiche dell’arte e curatrici della mostra Passages Simona CampusRita Pamela Ladogana del Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio dell’Università di Cagliari (Facoltà Studi umanistici), Marco Nateri (regista e costumista, responsabile della direzione artistica delle arti performative), Efisio Carbone (storico dell’arte e curatore della mostra “Et in Arcadia Ego”). Moderatore: Alessandra Menesini, critico d’arte e direttore allestimenti mostra Passages.

SABATO 18 OTTOBRE L’INAUGURAZIONE, alle ore 17 nella Cittadella dei Musei di Cagliari – Il progetto comprende diverse attività culturali che verranno realizzate a cadenze settimanali, con l’obiettivo di richiamare pubblico di ogni età e favorire un processo di animazione per tutta la sua durata. Dal 18 ottobre 2014 all’11 gennaio 2015 saranno proposte le seguenti attività didattiche, artistiche e culturali:

PASSAGES – mostra personale di Wanda Nazzari, a cura di Simona Campus, Rita Pamela Ladogana. Direzione allestimenti Alessandra Menesini. Presso i vari spazi culturali della Cittadella dei Musei di Cagliari.

ET IN ARCADIA EGO – mostra collettiva a cura di Efisio Carbone. Spazio San Pancrazio. Artisti: Silvia Argiolas, Alessandro Biggio, Antonello Casu, Simone Dulcis, Ilaria Gorgoni, Carla Mura, Marcello Nocera, Raffaele Quida, Giuliano Sale.

PERFORMANCE DI ARTI VISIVE, MUSICA, TEATRO, DANZA – regia Wanda Nazzari; direzione Marco Nateri; coordinamento Andrea Meloni; coreografie: Assunta Pittaluga, Luigia Frattaroli, Theo Piu, Michela Mua;

TAVOLA ROTONDA sul tema “Arte e Sapienza del Fare”, a cura della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari, moderatore prof.ssa Maria Luisa Frongia, intervengono: Simona Campus, Mariolina Cosseddu, Rita Pamela Ladogana, Luca Maggi, Donatella Mureddu, Paolo Piquereddu, Marcella Serreli, Luca Vargiu, Raffaella Venturi. Aula Coroneo dell’Università degli Studi di Cagliari.

SEMINARIO DIDATTICO PER STUDENTI UNIVERSITARI a cura di Mariolina Cosseddu, in collaborazione con la cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari. Aula Coroneo dell’Università degli Studi di Cagliari.

LABORATORIO PER NON VEDENTI a cura di Marcella Serreli, Antonia Giulia Maxia, Wanda Nazzari. Spazio San Pancrazio

LABORATORI LUDICO-DIDATTICI PER BAMBINI della Scuola Primaria a cura di Ivana Salis; Spazio San Pancrazio

PROIEZIONE VIDEO: Wanda Nazzari Tracce, video di Stefano Grassi, Spazio San Pancrazio.

CLICCA PER INGRANDIRE

INFO: www.manray.it – manraycentro@gmail.com