UniCa UniCa News Notizie Il convegno ARNA, in ricordo della prof.ssa Maria Assunta Dessì

Il convegno ARNA, in ricordo della prof.ssa Maria Assunta Dessì

Nei giorni scorsi - alla Cittadella dei Musei - un incontro di alto profilo scientifico
08 ottobre 2014

Cagliari, 7 ottobre 2014 (SN) - Nei giorni scorsi si è tenuto nei locali della Cittadella dei Musei di Cagliari il 7° Convegno Nazionale ARNA (Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti) “Qualità degli alimenti e salute”, dedicato alla memoria della prof.ssa Maria Assunta Dessì, ordinario di Patologia Generale dell’Università di Cagliari, presidente ARNA negli anni 2009-2013, prematuramente scomparsa nel 2013 all’età di 60 anni.

Il convegno si è aperto il 2 ottobre con il saluto delle Autorità. Il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, prof. Giovanni Melis, ha ricordato con affetto e stima la prof.ssa Dessì ed il suo ruolo nell’Ateneo. Il prof. Luigi Minerba, assessore alle politiche sociali e salute del Comune di Cagliari ha portato i saluti della Città di Cagliari, e la prof.ssa Alessandra Pani i saluti della Facoltà di Biologia e Farmacia.

Prima dell’apertura dei lavori scientifici, la prof.ssa Sofia Cosentino, referente ARNA per la Sardegna, ha introdotto un breve momento dedicato alla commemorazione della prof.ssa Dessì, al quale hanno partecipato i familiari e numerosi colleghi e amici dell’Università di Cagliari e della Scuola di Patologia Generale. Erano presenti tra gli altri la prof.ssa Giovanna Maria Ledda, prorettore e ordinario di patologia generale, e la prof.ssa Maria Del Zompo, direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, cui la prof.ssa Dessì afferiva. Hanno preso la parola la dott.ssa Monica Deiana, ricercatore del gruppo coordinato dalla prof.ssa Dessì , il prof. Giuseppe Poli, ordinario di patologia generale dell’Università di Torino, in rappresentanza della Scuola di Patologia Generale, il prof. Giancarlo Nonnoi dell’Università di Cagliari, ed il prof. Massimo Cocchi, dell’Università di Bologna, presidente ARNA per lunghi anni, a nome dei colleghi dell’Associazione.

I lavori scientifici sono stati organizzati in quattro Tavole Rotonde di mezza giornata ciascuna, dedicate rispettivamente a: “Qualità e proprietà salutistiche dei prodotti lattiero-caseari”, “Prodotti delle olive: tecnologia, qualità ed effetti sulla salute”, “Alimenti, microbiota intestinale e risposta infiammatoria dell’organismo” e “Qualità e proprietà nutrizionali dei prodotti ittici”. I contributi sono stati numerosi, di alto valore scientifico e grande trasversalità disciplinare, pur mantenendo un filo conduttore comune.

A conclusione dei lavori, sabato 4 ottobre, sono stati consegnati dal presidente ARNA prof. Giuseppe Bertoni tre premi riservati a giovani ricercatori per le migliori comunicazioni. Sono state premiate le dott.sse Maria Laura Ciusa (Dip. di Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare, Università di Cagliari), Alessandra Incani (Dip. di Scienze Biomediche, Università di Cagliari), Rosanna Floris (Dip. di Produzioni Animali, Agris Sardegna).

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216