UniCa UniCa News Notizie Settimana del Pianeta Terra dal 12 al 19 ottobre

Settimana del Pianeta Terra dal 12 al 19 ottobre

L'Italia alla scoperta delle Geoscienze. Anche in Sardegna gli eventi promossi dalla Federazione Italiana Scienze della Terra
12 ottobre 2014

Settimana del Pianeta Terra

SETTIMANA DEL PIANETA TERRA 2014 dal 12 al 19 ottobre. Anche a Cagliari gli eventi promossi dalla Federazione Italiana Scienze della Terra in collaborazione con l’Ateneo

pianeta terraLa Settimana del Pianeta Terra, ideata e promossa dalla Federazione Italiana Scienze della Terra, offre un ricco programma con più di 150 “geoeventi" in calendario dal 12 al 19 ottobre su tutto il territorio nazionale. Molti di questi si svolgono in collaborazione con atenei, dipartimenti e studiosi universitari.

A Cagliari, tra le diverse iniziative previste in Sardegna, martedì 14 ottobre il calendario della Settimana vede la conferenza "Domenico Lovisato: un Geologo tra due Mondi", con gli interventi del prof. Giancarlo Nonnoi e della dottoressa Silvia Conti (Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio dell’Università di Cagliari) sulle tematiche e le tecniche legate alla digitalizzazione del fondo documentale cartaceo "Domenico Lovisato" e l’illustrazione della vita e degli studi scientifici del famoso geologo istriano. Alla conferenza seguiranno le
visite guidate al Museo di Mineralogia e al Museo Sardo di Geologia e Palentologia di Cagliari (la preiscrizione non è necessaria, per informazioni contattare il professor Gian Luigi Pillola via email a pillolag@unica.it o gpillola@gmail.com).

Mercoledì 15 ottobre c’è l’incontro "La Geologia Medica in Italia: effetti dell’approccio multidisciplinare", organizzato dall’Associazione Italiana di Geologia Medica Italiana in collaborazione con l’Università di Cagliari e dedicato al confronto tra esperti di geologia medica e aperto il grande pubblico. I maggiori esperti nazionali esporranno le conoscenze nel campo di questa nuova disciplina delle Geoscienze e, in particolare, verranno illustrati i risultati delle ricerche più recenti riguardanti l’interazione tra matrici solide e liquide e salute.

Il giorno dopo, giovedì 16 ottobre, sempre a Cagliari, nell’ambito della "Giornata sulla Geologia urbana di Cagliari", è in programma il Convegno "Piazza d’Armi e Via Peschiera: Cavità urbane e la storia nascosta", patrocinato
dalla Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) e organizzato dall’Ordine dei Geologi della Sardegna con il Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’università cagliaritana. Il convegno, una giornata di studi sui temi dell’interazione tra urbanizzato e ambiente geologico, è indirizzato principalmente a tecnici e a ricercatori ma vuole fornire anche un quadro di riferimento per gli amministratori e tutti gli interessati ai temi e alle problematicità della gestione del territorio di Cagliari. L’iniziativa – inizio lavori alle ore 9:00 nell’aula magna del Dipartimento – intende diffondere la cultura geologica, divulgare il patrimonio inestimabile di conoscenza delle Scienze della Terra e mostrarne la diretta applicabilità alla vita quotidiana, incrementando il dialogo tra geoscienziati, politici e decisori. I relatori affronteranno le problematiche geologiche e geotecniche presenti nel sottosuolo della Piazza D’Armi e di Via Peschiera, presentando lo stato dell’arte delle conoscenze e delle indagini eseguite.

Sabato 18 ottobre alle 9,30 (appuntamento in Corso Europa, statua di San Francesco) inizia la "Passeggiata geologica a Cagliari: esplorazione di un fondale marino di 6 milioni di anni fa"
, una mattinata di escursione geologica nell’area di Monte Urpinu per osservare il panorama della città e scoprire il dettaglio dei magnifici affioramenti arenaceo-calcarei delle sue aree collinari. Nei due chilometri del percorso (durata prevista: circa 4 ore) saranno mostrati fossili e strutture geologiche e si cercherà di divulgare al pubblico il modo con cui i geologi affrontano lo studio della terra sul campo.

L’elenco completo delle iniziative e degli eventi programmati in Sardegna e nel resto d’Italia durante la Settimana del Pianeta Terra 2014 è pubblicato, con tutti i dettagli informativi, nel sito ufficiale della manifestazione www.settimanaterra.org/geoeventi. (ic)

clicca per la locandina