UniCa UniCa News Notizie 7° Convegno Nazionale ARNA, in onore di Maria Assunta Dessì

7° Convegno Nazionale ARNA, in onore di Maria Assunta Dessì

DAL 2 AL 4 OTTOBRE nella Cittadella dei Musei di Cagliari su “Qualità degli alimenti e salute”
19 settembre 2014

Dedicato alla commemorazione della professoressa Maria Assunta Dessì, docente dell’Università di Cagliari e presidente dell’ARNA negli anni 2009-2013, prematuramente scomparsa nel 2013, il congresso è organizzato dai docenti del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare e del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sezione di Patologia, Unità di Patologia Sperimentale, dell’Università degli Studi di Cagliari

www.arnaweb.org/arna2014Dal 2 al 4 Ottobre 2014, a Cagliari nella Cittadella dei Musei, si terrà il 7° Convegno Nazionale dell’ARNA, in onore della Prof.ssa M. Assunta Dessì.

L’associazione ARNA, Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti, è nata con l’intento di creare e rafforzare i necessari legami fra studiosi coinvolti, a vario titolo, nel fondamentale campo dell’alimentazione, umana in particolare. A nessuno sfugge l’importanza che questa riveste nel garantire, dai primi anni di vita alla vecchiaia (sempre più inoltrata), salute e benessere, senza trascurare un qualche momento di piacere. Non meno evidente è tuttavia la circostanza che buona alimentazione è frutto di più componenti, e dal loro armonico integrarsi, che possiamo circoscrivere a tre principali settori di riferimento:
  • alimenti, di origine vegetale ed animale;
  • diete, appropriate per età e stato fisiologico;
  • salute, per la rilevanza che alimenti sani e diete appropriate hanno nella prevenzione di numerose malattie.

www.arnaweb.org/arna2014Il 7° Convegno è dedicato alla Commemorazione della professoressa Maria Assunta Dessì, docente dell’Università di Cagliari e presidente dell’ARNA negli anni 2009-2013, prematuramente scomparsa nel 2013 all’età di 60 anni. Ordinario di Patologia generale della Facoltà di Biologia e Farmacia, Responsabile dell’Unità di Patologia sperimentale del Dipartimento di Scienze biomediche, è stata un punto di riferimento dell’Ateneo cagliaritano e nel corso della sua carriera ha ricoperto diverse cariche accademiche. Per più di un trentennio si è occupata di attività di ricerca sulla patologia da radicali liberi, sullo studio dello stress ossidativo e dell’attività antiossidante di particolari molecole di interesse biologico. È stata autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Molto determinata, dedita al suo lavoro, è stata una Guida fondamentale del suo gruppo di ricerca, anche sotto l’aspetto umano, sempre disponibile e attenta alle esigenze di tutti.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito congressuale: http://www.arnaweb.org/arna2014

Clicca qui per il PROGRAMMA

ic