UniCa UniCa News Notizie Convegno "Dottorato, Ricerca e Lavoro"

Convegno "Dottorato, Ricerca e Lavoro"

Su scenari e prospettive per l'Italia e la Sardegna. Lunedì 22 settembre nell'aula magna di via Corte d'Appello a Cagliari
22 settembre 2014

www.dottorato.it/adi22 settembre 2014, ore 17.00
Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura
Via Corte d’Appello 87, Cagliari

Saluti
Antonello Sanna, Direttore DICAAR Università di Cagliari
Emanuela Abis, Coordinatore del Corso di dottorato in Architettura

Interventi
Paola Piras, Prorettore per la Didattica Università di Cagliari
Virginia Mura, Assessore Regionale al Lavoro

Marco Calaredu, Presidente ADI Sassari

Lo stato della formazione e dell’avviamento della ricerca in Italia
Antonio Bonatesta, Segretario nazionale ADI

Nuove alleanze tra Università, territorio e lavoro. Il ruolo di ADI Cagliari
Valeria Saiu, PhD Università di Cagliari

Nel 2012 nell’Università italiana erano attivi 34.302 dottorandi di ricerca (con e senza borsa) e il numero di contratti atipici (assegnisti, borsisti e collaboratori a vario titolo) si aggirava intorno a 25.000/30.000 unità (dati MIUR). Si tratta di un esercito di ricercatori che contribuisce attivamente allo svolgimento delle attività di ricerca e didattica, spesso sopperendo alle carenze provocate dai crescenti tagli dei fondi ministeriali e contribuendo alla sopravvivenza dell’Università pubblica.

Contrariamente al modo comune di pensare questa carriera, le professionalità maturate nel percorso di alta formazione, non sono destinate a restare confinate all’interno dell’ambiente universitario ma i dottori di ricerca rappresentano importanti risorse per lo sviluppo del mondo del lavoro. Le pubbliche istituzioni e le aziende private, tuttavia, non riconoscono il potenziale di queste figure che spesso vengono equiparate, anche a livello concorsuale, ai titolari del solo master di primo e secondo livello.

Il convegno "Dottorato, Ricerca e Lavoro", rivolto in particolare a borsisti, dottorandi, assegnisti e ricercatori, rappresenta un’importante occasione per aprire un dibattito su questi temi tra politica, università e mondo del lavoro. Nel corso dell’incontro verranno infatti presentati dal Segretario nazionale dell’ADI, Antonio Bonatesta, i risultati della Quarta Indagine annuale ADI su Dottorato e Post-Doc. Il Rapporto stilato dall’ADI, già presentato a Roma presso la sede ISTAT lo scorso 30 Maggio, consultabile gratuitamente on-line. è ormai considerato a livello nazionale un importante strumento conoscitivo.

L’ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani), organizzazione di rappresentanza sociale dei dottorandi e dottori di ricerca italiani, indipendente politicamente e senza fini di lucro che, per statuto, si impegna a "tutelare ed estendere i diritti dei dottorandi e dei giovani ricercatori e a promuovere il titolo di Dottore di Ricerca". Sul territorio regionale è già attiva la sede di Sassari e nell’occaasione del convegno del 22 settembre 2014 sarà promossa l’apertura della sede di rappresentanza locale a Cagliari.

locandina