UniCa UniCa News Notizie Ricerca, biotecnologie della salute

Ricerca, biotecnologie della salute

Secondo BioCamp dedicato ai migliori giovani studiosi universitari da Novartis e dall’Istituto clinico Humanitas
02 settembre 2014
Novartis

Al via la seconda edizione italiana del camp dedicato ai migliori giovani studiosi universitari da Novartis e dall’Istituto clinico Humanitas

Cagliari, 2 settembre 2014
Mario Frongia

BIOCAMP. Dal 15 al 17 dicembre prossimo, tra la sede di Novartis a Origgio (Va) e i laboratori dell’Istituto Clinico Humanitas (Rozzano, Milano), si tiene la seconda edizione italiana del Novartis Biotechnology Leadership Camp (BioCamp). La novità riguarda la collaborazione con l’Istituto Clinico Humanitas. Le spese per il viaggio e la sistemazione dei partecipanti saranno sostenute da Novartis.

OPZIONE PER I MIGLIORI RICERCATORI. L’evento è promosso da Novartis ed è dedicato ai migliori giovani ricercatori delle università italiane. L’obiettivo è quello di favorire la creazione di una cultura comune di scambio e collaborazione tra le diverse anime della ricerca, “nella convinzione che quest’ultima, sia essa accademica o industriale, necessiti dell’impegno congiunto di più attori per essere fruttuosa e al tempo stesso sostenibile” spiega una nota della casa farmaceutica.  Riservato ai giovani talenti della ricerca italiana, l’appuntamento è un’opportunità per approfondire le conoscenze sulle più attuali dinamiche delle biotecnologie nella salute.

IL WORKSHOP. Nei tre giorni i ricercatori affrontano svariati temi: dal comprendere i trend e le sfide del settore al confronto con gli esperti Novartis e Humanitas su ricerca e sviluppo di farmaci innovativi fino all’apprendimento su avvio e gestione di un’impresa biotech, alla conoscenza degli strumenti finanziari utili a sostenere la ricerca e all’accostamento a esempi di successo della collaborazione tra università e industria. La candidatura si invia a biocamp.italia@novartis.com.