UniCa UniCa News Notizie Mediazione: dal 4 settembre il primo Congresso mediterraneo

Mediazione: dal 4 settembre il primo Congresso mediterraneo

A confronto docenti, magistrati ed esperti: inaugurazione alle 16 allo Spazio Search. Programma, relatori e diretta streaming
02 settembre 2014

SEGUI LA DIRETTA STREAMING

Cagliari, 2 settembre 2014 - Si terrà a Cagliari dal 4 all’8 settembre il primo Congresso Mediterraneo sulla mediazione: la serata inaugurale - il 4 settembre alle 16  - si svolgerà nella Sala Search nel sottopiano del Palazzo del Municipio di Cagliari.

L’iniziativa – che intende contribuire a diffondere la cultura internazionale della mediazione – si sposa alla perfezione con quelle relative alla candidatura di Cagliari e della Sardegna a Capitale europea della Cultura 2019.

Saranno presenti i principali rappresentanti del mondo accademico, della magistratura, delle istituzioni degli ordini e dei collegi professionali e delle Associazioni dei mediatori italiane e straniere. Sono chiamati a confrontarsi docenti universitari, magistrati, professionisti ed esperti della materia, oltre che rappresentanti delle varie istituzioni coinvolte nella cultura e nella tutela dei diritti, della legalità e della sicurezza interna e internazionale.

L’iniziativa convegnistica, aperta al pubblico e divulgata in rete tramite diretta streaming in modo da essere fruibile a distanza da chiunque, si indirizza a tutte le persone interessate a conoscere le potenzialità della mediazione, oltre che ai professionisti e agli studenti che intendano specializzare la propria formazione nella materia. Scorrendo le varie sessioni del programma dei lavori, traspare la proiezione culturale dell’iniziativa che combina finalità educative, informative e formative legate all’utilizzo molteplice della tecnica della mediazione nelle dinamiche esistenziali: dalle prime fasi dei dissidi scolastici alle relazioni conflittuali familiari, per proseguire con le controversie private in materia civile e commerciale, per approdare alla dimensione pubblicistica penale e di polizia, interna e internazionale.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, insieme ad altri Atenei italiani e stranieri, con il sistema camerale, gli ordini e collegi professionali sardi, le associazioni dei mediatori, sindacali e di categoria, sono impegnati da anni nella diffusione della cultura della mediazione e delle tecniche di risoluzione extragiudiziale delle controversie in ambito locale, nazionale e internazionale. Si è così costituita un’ampia rete accademica per la ricerca scientifica, la formazione universitaria e professionale che in questa materia ha sviluppato decine di iniziative convegnistiche ed editoriali di rilievo internazionale, sia in Italia che in altri Paesi, non solo europei.

L’iniziativa convegnistica che comincia il 4 settembre è accreditata dai diversi ordini e collegi professionali ai fini della formazione permanente, e si svolge nell’ambito dei progetti di ricerca Prin 2009, L.R. 7/2009 e Fondazione Banco di Sardegna che si collegano alla pubblicazione del volume AA.VV., Quaderni di Conciliazione, Edizioni AV (http://www.mediatorimediterranei.org/quaderni) Associazione Mediatori Mediterranei onlus www.mediatorimediterranei.org

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216