UniCa UniCa News Notizie Universities & Businesses: Together We can

Universities & Businesses: Together We can

Forum internazionale a Roma il 2-3 ottobre organizzato da Comunità europea e Conferenza dei Rettori
02 ottobre 2014

Roma, 2-3 ottobre 2014
UNIVERSITIES, BUSINESSES & CO.: TOGETHER WE CAN
Partnership strategiche ed intersettoriali per la crescita economica e il cambiamento sociale

www.ubcforum-italy.com

La Commissione Europea, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane organizza un forum internazionale su: "Universities & Businesses: Together We can".

Partnership strategiche ed inter-settoriali per la crescita economica e il cambiamento sociale. Il forum si terrà a Roma il 2 e 3 ottobre 2014 ed è incluso nel programma ufficiale della presidenza italiana dell’Unione. Il forum riunirà studiosi e ricercatori di varie discipline, rappresentanti di associazioni, enti e imprese per discutere e approfondire la necessità di una sempre maggiore e stretta cooperazione tra il mondo accademico e quello imprenditoriale. Il forum coinvolge in particolare le università, il cui ruolo è stato riconosciuto come fondamentale per la preparazione dei laureati al mercato del lavoro e per promuovere e accompagnare l’avvio di nuove attività imprenditoriali e intra-imprenditoriali. Gli atenei, nell’impegno a guidare l’innovazione e crescita, hanno bisogno di aprirsi a collaborazioni più ampie ed efficaci per lo sviluppo locale sostenibile. Ora come mai prima si avverte infatti il bisogno di un’economia solida basata sulla conoscenza, con personale altamente qualificato, risorse umane imprenditoriali e spirito di iniziativa.

Il forum sarà strutturato intorno alle seguenti tavole rotonde:

RIPENSARE L’ISTRUZIONE E OPENING UP EDUCATION: approcci didattici nuovi ed innovativi; formazione dei laureati più corrispondente alle richieste e ai bisogni del mercato del lavoro e formazione continua, aggiornamento e riqualificazione dei lavoratori.

CREAZIONE DI IMPRESE E INCREMENTO DELL’OCCUPABILITÀ: un’istruzione di qualità e capacità imprenditoriali per stimolare crescita e competitività.

ALLEANZE STRATEGICHE E CREAZIONE DI ECOSISTEMI: il ruolo del settore pubblico, delle imprese e delle università nell’attuazione di smart specializations a livello locale ai fini di un maggiore impatto sullo sviluppo regionale.

PROGRAMMA E INFORMAZIONI

Il programma, informazioni utili e il modulo per la registrazione sono disponibili online sul sito del forum: www.ubcforum-italy.com