UniCa UniCa News Notizie Scuola estiva internazionale in Metabolomica

Scuola estiva internazionale in Metabolomica

A PULA DAL 15 AL 20 SETTEMBRE la Summer School 2014 "Data Acquisition and Analysis in Metabolomics"
09 settembre 2014

La Summer School - ospitata da Sardegna Ricerche, nel Parco Tecnologico "Polaris" di Pula ( Edificio 2) - offrirà una serie di lezioni finalizzate ad approfondire la conoscenza teorica e pratica per l’utilizzo dei principali strumenti (NMR, MS) e analisi statistiche nel campo della metabolomica clinica e non.
summer school in metabolomica clinica

Relatori: Luigi Atzori (Italy), Julian Griffin (UK), Debora Paris ( Italy) Patricia Rodriguez-Tomé (Italy), Reza SaleK (UK), Francesco Savorani (DK), John Schockor (USA), Johan Trygg (S), Aalim Weljie (USA).

Summer school in Metabolomics 2014
First International Summer School “Data Acquisition and Analysis in Metabolomics” in Sardinia
15-20 September 2014, Pula, Sardinia, Italy

La Summer School - ospitata da Sardegna Ricerche, nel Parco Tecnologico "Polaris" di Pula - offrirà una serie di lezioni finalizzate ad approfondire la conoscenza teorica e pratica per l’utilizzo dei principali strumenti (NMR, MS), tecniche e analisi del computer nei campi della metabolomica e statistici. Particolare attenzione sarà dedicata ai sistemi di gestione delle informazioni di laboratorio (LIMS), alla standardizzazione e alla pubblicazione dei dati. La lezione introduttiva di ogni giornata avrà carattere più generale e sarà aperta alla partecipazione di tutti i ricercatori e degli studenti interessati al settore.

Luigi AtzoriIl comitato organizzatore è composto dai docenti e ricercatori: Luigi Atzori (foto a destra - professore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari), Julian Griffin (Department of Biochemistry, University of Cambridge, Cambridge, UK) e Patricia Rodriguez-Tomé (Biomedicine, CRS4).
Le lezioni del mattino sono libere e aperte a tutti gli interessati e vertono sui seguenti argomenti:
• Mass Spectrometer and Metabolomics
• NMR and Metabolomics
• Chemometric analysis
• Visualization and analysis of multi-omics data
• LIMS applied to metabolomics
• Public repositories of public data
• Clinical metabolomics

L’iscrizione alla scuola è aperta ad un massimo di 25 partecipanti, con priorità per giovani ricercatori e sulla base di un abstract di presentazione. Scadenza delle iscrizioni: domenica 31 agosto.

INFO
Per le informazioni generali e i dettagli del programma consultare gli aggiornamenti al link:

Luigi Atzori ( latzori@unica.it ) - tel 070 675.8390, 4125 – 3355481487
Dipartimento Scienza Biomediche-Università degli Studi di Cagliari