UniCa UniCa News Notizie Concordia, al lavoro anche un’equipe dell’Università di Cagliari

Concordia, al lavoro anche un’equipe dell’Università di Cagliari

Il team guidato da Marco Schintu misura con tecniche innovative i contaminanti chimici eventualmente rilasciati dal relitto
25 luglio 2014

Il team guidato da Marco Schintu misura con tecniche innovative i contaminanti chimici eventualmente rilasciati dal relitto

Sergio Nuvoli

 
Cagliari, 25 luglio 2014 - L’Università di Cagliari sta misurando con tecniche innovative di campionamento passivo i contaminanti chimici eventualmente rilasciati dal relitto della Costa Concordia durante il suo trasferimento dall’Isola del Giglio al porto di Genova.
 
Il progetto, coordinato dal professor Marco Schintu (foto in basso a destra) del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare, rientra nell’ambito delle attività di monitoraggio legate al naufragio e al recupero della Costa Concordia condotte dal 2012 in collaborazione con ISPRA.
 
Gli strumenti sono stati posizionati sia a poppa della Concordia che nella barca a vela dell’Osservatorio Cetacei che precede il convoglio e saranno ritirati prima dell’ingresso della nave nel porto di Genova. È la prima volta che queste tecniche di monitoraggio vengono utilizzate per misurare la concentrazione di sostanze pericolose rilasciate in mare da una nave lungo la rotta.

Installazione dei campionatori a poppaPoppa nave Marco Schintu

 

IN RETE
 
L’Unione Sarda - 25/lug/2014
 
ANSA.it - 25/lug/2014
 
il Democratico - 25/lug/2014
 
Excite Italia - 27/lug/2014
 
universita.it - 27/lug/2014
 
IteNovas - Made in Sardegna - 26/lug/2014
 
Il Resto del Carlino - 26/lug/2014
 
AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 25/lug/2014

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie