UniCa UniCa News Notizie I MIGLIORI LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI CAGLIARI

I MIGLIORI LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI CAGLIARI

Per la prima volta premiati anche i docenti con la migliore valutazione da parte degli studenti. Foto e Rassegna stampa
09 luglio 2014

L’Ateneo che premia l’eccellenza: anche quest’anno i migliori laureati di ogni facoltà hanno ricevuto un premio di mille euro. Riconoscimenti che si affiancano alle 143 borse di merito riconosciute ad altrettanti studenti che hanno concluso con ottimi voti il loro percorso di studi. Il messaggio è chiaro: "Studiare conviene". E quest’anno sono stati premiati anche i sei docenti (uno per facoltà) più apprezzati nelle valutazioni della didattica, compilate in modo anonimo e on line dagli studenti.

CONSULTA LA RASSEGNA STAMPA SULLA NOTIZIA

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 9 luglio 2014 - Sono stati premiati questa mattina i 12 migliori laureati in corso dell’Università di Cagliari, con una speciale cerimonia presieduta dal Rettore Giovanni Melis nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato in via Università, alla quale hanno partecipato i presidenti delle Facoltà, il Prorettore vicario, Giovanna Maria Ledda, il Prorettore per la didattica, Paola Piras, il Direttore generale dell’Ateneo, Aldo Urru, il presidente dell’ERSU Antonio Funedda e il vicesindaco di Cagliari Luisa Anna Marras.

Sono stati premiati due laureati per ogni Facoltà dell’Ateneo: uno per i corsi di laurea triennali e uno per quelli di laurea magistrale (a ciclo unico o biennali).Le graduatorie sono state stilate considerando il minor tempo impiegato per ottenere il titolo e il miglior scostamento del voto di laurea conseguito rispetto alla media del voto di laurea del corso di studi.  Ad ogni miglior laureato è stato assegnato un premio di mille euro.

Questi i nomi dei 12 migliori laureati: Federico Corona e Flavia Piras (Facoltà di Biologia e Farmacia, rispettivamente corso di laurea triennale e magistrale), Riccardo Corte e Luca Migliari (Facoltà di Ingegneria e Architettura), Luca Orrù e Laura Leoni (Facoltà di Medicina), Fabrizio Corda e Luca Bruno Boi (Facoltà di Scienze), Alessandra Melis e Nicola Longobardi (Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche), Nicola Congiargiu e Francesca Rapetti (Facoltà di Studi umanistici).

L’Ateneo, inoltre, ha assegnato ulteriori 143 borse di merito di mille euro ai migliori laureati in corso, la cui classifica è stata compilata utilizzando ulteriori parametri.

“Con questi premi riconosciamo il merito dei nostri laureati – ha detto il Rettore Melis – perché il sistema produttivo ha bisogno di giovani preparati per lo sviluppo della nostra Isola. Oggi, con un così alto livello di disoccupazione diciamo alle famiglie dei nostri iscritti che è più difficile trovare un’occupazione senza una adeguata preparazione. La laurea offre maggior chances anche a chi dovesse decidere di emigrare: i nostri laureati si distinguono anche all’estero”.

Per la prima volta, infine, sono stati premiati i sei docenti (uno per facoltà) risultati i più apprezzati dagli studenti nei questionari di valutazione della didattica (un sistema che rileva in modo anonimo, on line, il gradimento da parte degli iscritti nei confronti dei professori di cui seguono le lezioni).

Si tratta dei professori Cristiano Cincotti (insegna Diritto del mercato e degli intermediari finanziari), Diego Lasio (Psicologia sociale delle relazioni familiari), Renato Robledo (Biologia applicata), Ulrico Sanna (Tecnologia dei Materiali ed Elementi di Chimica), Irene Messana (Biochimica), Barbara Pes (Fondamenti di informatica). A loro il Rettore ha consegnato una medaglia che riproduce lo stemma dell’Ateneo.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli -  foto di Francesco Cogotti - tel. 070 6752216

FEDERICO CORONA FLAVIA PIRAS RICCARDO CORTE LUCA MIGLIARI

LUCA ORRU’ LAURA LEONI FABRIZIO CORDA LUCA BRUNO BOI