UniCa UniCa News Notizie Cittadella universitaria, biblioteca intitolata a Beniamino Orrù

Cittadella universitaria, biblioteca intitolata a Beniamino Orrù

06 giugno 2014

Monserrato, 6 giugno 2014 Monserrato, 6 giugno 2014
Alcune immagini della cerimonia a Monserrato presieduta dal prorettore vicario dell’ateneo Maria Giovanna Ledda e dalla dirigente dei servizi bibliotecari Donatella Tore, al centro nella foto di sinistra; nello scatto si riconoscono anche il prof. Pasquale Mistretta e da destra, il prof. Antonello Riva, il prof. Giovanni Solimine e Maria Antoietta Ruju (AIB). Nella seconda foto, da destra, la dott.ssa Silvana Congiu con la moglie e altri famigliari di Beniamino Orrù.

Monserrato, 6 giugno 2014
La sezione "Beniamino Orrù" della Biblioteca del Distretto Biomedico Scientifico

Monserrato, 6 giugno 2014Cerimonia a Monserrato venerdì 6 giugno ore 12,30, preceduta da un seminario di aggiornamento professionale per bibliotecari

Cagliari, 6 giugno 2014 (IC) - La sezione di Monserrato della biblioteca del distretto bibliotecario biomedico-scientifico dell’Università di Cagliari è stata intitolata alla memoria di Beniamino Orrù, scomparso lo scorso anno. La cerimonia, che si è svolta questa mattina nella stessa biblioteca, è stata preceduta dal seminario di aggiornamento professionale "Biblioteche e società italiana: problemi di advocacy” tenuto dal prof. Giovanni Solimine.

Per informazioni sul programma della giornata e sulla figura di Beniamino Orrù, consultare le pagine web dedicate dall’Università di Cagliari e dalla sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche (link)

Beniamono OrrùBeniamino Orrù
In servizio all’Università di Cagliari dal 1974 quale aiuto bibliotecario, è stato inizialmente responsabile della Biblioteca dell’Istituto di medicina del lavoro e in seguito, dal 1997 al 2010, direttore della Biblioteca centrale dell’Area biomedica (poi Biblioteca del Distretto biomedico scientifico). Dal 2005 è stato anche coordinatore per le acquisizioni e le risorse elettroniche del sistema bibliotecario di ateneo e componente del Senato accademico integrato nel triennio 2001-2004. E’ stato inoltre vicepresidente della Sezione Sardegna dell’Associazione italiana biblioteche dal 1994 al 2000 e presidente dal 2003 al 2005. Dal 2008 ha fatto parte del Collegio dei probiviri, venendo rieletto nel 2011. Ha collaborato anche all’attività della European Association for Health Information and Libraries.
Ha promosso e coordinato il repertorio PEB: Periodici elettronici biomedici, organizzato vari convegni nazionali e internazionali in Sardegna e collaborato alla stampa professionale.

Monserrato, 6 giugno 2014

servizio: Ivo Cabiddu (unicaweb)

www.unica.it - redazione web

Seminario sull’advocacy e intitolazione Sezione “Beniamino Orrù”
della biblioteca del Distretto biomedico-scientifico

Monserrato, Cittadella Universitaria - 6 giugno 2014, ore 9.00-12.00 / 12.30-13.30
L’Università degli studi di Cagliari e la Sezione Sardegna dell’Associazione Italiana Biblioteche organizzano una giornata di aggiornamento professionale, con un seminario sul tema dell’advocacy tenuto dal prof. Giovanni Solimine, e a seguire la cerimonia in ricordo del collega Beniamino Orrù, scomparso lo scorso anno.

P R O G R A M M A   D E L L A   G I O R N A T A

9.00-12.00 Seminario “Biblioteche e società italiana: problemi di advocacy”, prof. Giovanni Solimine (Sapienza Università di Roma)
L’advocacy è quell’insieme di azioni con cui un soggetto collettivo, nel nostro caso una comunità professionale, sostiene attivamente una causa. Il ruolo delle biblioteche in Italia è molto appannato anche a causa del fatto che né i cittadini né i decisori politici hanno una corretta percezione della loro utilità sociale e della importante funzione che esse potrebbero esercitare per l’accesso alla conoscenza. Una forte azione di advocacy si rende necessaria per un loro più profondo radicamento, per una loro maggiore credibilità e quindi anche per fornire loro risorse adeguate, soprattutto in questi tempi di crisi e tagli alla cultura.

12.30-13.30 Cerimonia di intitolazione Sezione “Beniamino Orrù” della biblioteca del Distretto biomedico scientifico
Direttore della Biblioteca centrale dell’Area biomedica dal 1997, Beniamino Orrù è stato il fautore della creazione della Biblioteca del Distretto biomedico scientifico. Il suo impegno nell’AIB è stato costante (Vicepresidente della Sezione Sardegna dal 1994 al 2000 e presidente dal 2003 al 2005, dal 2008 membro del Collegio dei probiviri), è per questo motivo che colleghi e amici dell’Università e dell’AIB si ritrovano per ricordare la sua memoria intitolandogli la Sezione “Cittadella Universitaria” della Biblioteca.

Beniamino Orru (2010)