Paola Piras

Gazzetta OlimpiKa. Intervista a cura di Alessia Portoghese al prorettore e delegato allo sport dell'ateneo di Cagliari
04 giugno 2014

Facebook: OlimpiKa-Olimpiadi-Universitarie                                        www.olimpika.net
OlimpiKa 2014 - LA GAZZETTA

Paola Piras a "OlimpiKa"Gazzetta OlimpiKa. Intervista a cura di Alessia Portoghese al prorettore e delegato per lo sport dell’ateneo di Cagliari

Cagliari, 31 maggio 2014

L’edizione 2014 di OlimpiKa ha visto l’insolito connubio tra sport e didattica. Si ritiene soddisfatta dei risultati?
“ Abbiamo organizzato tre iniziative di livello scientifico veramente importante, dando la possibilità ai ragazzi di seguire dei laboratori con i due maggiori esperti di Marketing dello spettacolo. Vedere che gli studenti hanno aderito con entusiasmo, in una dimensione così ampia, è stata fonte di enorme soddisfazione.”

C’è stata un’apertura nei confronti dei licei cittadini.. C’è un progetto più ampio a riguardo?
“Stiamo lavorando ad un progetto sull’orientamento che prevede un coinvolgimento dei licei molto più ampio. L’obiettivo è quello di evitare che ci sia un “salto”, ma che il passaggio agli studi universitari avvenga attraverso una continuità naturale.”

Lei si è laureata a Cagliari, in Giurisprudenza. Come studentessa avrebbe partecipato ad un’iniziativa come questa?
“ Avrei partecipato senza nessun tentennamento. Ho sempre fatto sport e ritengo che lo sport mi abbia dato tantissimo, mi ha insegnato la disciplina e mi ha regalato un metodo anche nello studio.”

Alessia Portoghese