UniCa UniCa News Notizie Lo sport, cultura e salute. Incontro a Monserrato

Lo sport, cultura e salute. Incontro a Monserrato

OLIMPIKA 2014, riflessione a tutto campo sulle attività sportive e il benessere fisico e mentale. Tra i relatori anche Franco Arese
23 maggio 2014

23 maggio 2014 - Incontro a Monserrato "Lo sport, cultura e salute" con Franco Arese (foto: Francesco Cogotti)
da sinistra: Franco Arese, Paola Piras, Paolo Contu, Andrea Loviselli (servizio fotografico: Francesco Cogotti)

23 maggio 2014 - Incontro a Monserrato "Lo sport, cultura e salute" con Franco Arese (foto: Francesco Cogotti)OlimpiKa 2014, riflessione a tutto campo sulle attività sportive e il benessere fisico e mentale. Dibattito e confronto di alto profilo nell’aula magna “Boscolo” alla Cittadella di Monserrato. Tra gli altri, la testimonianza di Franco Arese, già plurititolato del mezzo fondo mondiale e presidente della Fidal
   
Cagliari, 23 maggio 2014
Mario Frongia

 

Venerdì, 23 maggio, alle 9, l’aula magna “Boscolo” – Cittadella universitaria di Monserrato – ospita il terzo appuntamento preliminare di Olimpika 2014. L’evento ha per obiettivo una riflessione sull’importanza del movimento e dello sport in relazione alla salute. L’ateneo di Cagliari con OlimpiKa 2014 intende sottolineare l’importanza dello sport non solo sotto il profilo della ricerca e della didattica, ma anche per il suo valore culturale e sociale nel processo formativo degli studenti e intende favorire la diffusione della conoscenza della relazione movimento salute.
 
REPORT PASSI 2011. La scarsa attività fisica è spesso causa dell’insorgere di alcuni tra i disturbi e le malattie oggi più frequenti. Eppure, il report Passi 2011 ha evidenziato come in Italia, in particolare nel meridione, il 30 per cento degli adulti tra 18 e 69 anni sia sedentario e svolga meno attività fisica di quanto è raccomandato. 
 
23 maggio 2014 - Incontro a Monserrato "Lo sport, cultura e salute" con Franco Arese (foto: Francesco Cogotti)

I LAVORI
. Il congresso si apre alle 9 con gli interventi del presidente della facoltà di Medicina, Paolo Contu, e il pro rettore, Paola Piras. A seguire, per la prima parte dei lavori, relazioni di Romina Lecis (“Attività fisica e benessere”), Andrea Loviselli (“Attività fisica e salute”), Claudia Sardu e Alessandra Mereu (“Attività fisica tra gli studenti”), Franco Arese (“Attività fisica e riabilitazione, la testimonianza di un campione”). La seconda parte ha per cornice sia “L’Università promotrice di salute. Come creare ambienti favorevoli”, sia “L’attività fisica nel contesto della Cittadella universitaria”. Previsti gli interventi degli studenti del secondo e terzo anno in Assistenza sanitaria. L’evento si sviluppa con un percorso guidato per l’attività fisica nella Cittadella Universitaria. Mentre sul tema “L’attività fisica nei poli universitari del centro. Percorso simulato. L’Università parte integrante della città” interviene Roberta Pitzalis. “Il punto di vista del tecnico” è la relazione dello specialista Giuseppe Mercuro mentre, su “La medicina dello sport nella prevenzione” interviene Roberto Mura.

23 maggio 2014 - Incontro a Monserrato "Lo sport, cultura e salute" con Franco Arese (foto: Francesco Cogotti)

Olimpika
 

franco arese 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie