UniCa UniCa News Notizie Pubblicato il bando per l’accesso ai corsi di laurea in Ingegneria

Pubblicato il bando per l’accesso ai corsi di laurea in Ingegneria

Al via la prima selezione: gli studenti che intendono iscriversi devono superare la prova on line. Tutte le istruzioni
20 maggio 2014

Cagliari, 20 maggio 2014 - E’ stato pubblicato il bando per l’accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Università di Cagliari a numero programmato. E’ possibile quindi iscriversi alla prima selezione sul sito dell’Università scegliendo il Corso di Laurea fino al 27 luglio.

Come lo scorso anno, per accedere ai Corsi di Laurea in Ingegneria si dovrà superare un test di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali svolto in modalità on line (Test On Line CISIA, TOLC).

A disposizione degli studenti dell’ultimo anno delle superiori, che intendono iscriversi nei corsi di laurea di Ingegneria, più date per la prova: le prossime sono fissate per il 30 maggio e per il 24-25 luglio.

Il superamento del test anticipato garantirà il posto nel Corso di Laurea prescelto, mentre chi non superasse la soglia fissata avrà l’opportunità di ripetere il test l’1 e il 2 settembre. Il TOLC è un test nazionale promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

La soglia minima di superamento del TOLC per l’accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Università di Cagliari è fissata in 15 punti su 40. Una volta che gli studenti saranno registrati nel sistema informatico di Ateneo, potranno avvalersi dei corsi di riallineamento presenti sulla piattaforma on line, anticipando in tal modo la possibilità di recupero delle carenze formative, rispetto ai corsi in aula che la Facoltà organizzerà comunque prima dell’inizio delle lezioni.

Gli studenti che non raggiungono la soglia prevista entro la sessione di settembre, ma rientrano nel numero programmato, dovranno iscriversi a tempo parziale e frequentare corsi intensivi di recupero nell’ultima quindicina del mese di settembre. Tali studenti potranno frequentare tutti gli insegnamenti del primo semestre, ma dovranno obbligatoriamente, prima di poter sostenere gli esami, superare un test per la verifica del recupero dei debiti formativi o, in caso di non superamento del test, superare l’esame di Analisi Matematica 1, prima di poter sostenere gli altri esami del proprio percorso di studi.

L’iscrizione al TOLC avviene online con le modalità presenti sul portale www.cisiaonline.it (>Test on line Cisia Tolc).

Tutte le informazioni sono disponibili nel sito della Facoltà di Ingegneria e Architettura: http://facolta.unica.it/ingegneriarchitettura

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - riferimento Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216