UniCa UniCa News Notizie Convegno su patriarcato e multiculturalismo

Convegno su patriarcato e multiculturalismo

Venerdì 16 maggio nell'aula magna di Giurisprudenza, in via Nicolodi 108
16 maggio 2014

università di cagliari, cagliari capitale europea della cultura 2019, fondazione banco di sardegna
Cagliari, 16 maggio 2014 - orario 10:00-17:00
Aula Magna Giurisprudenza, Via Nicolodi 108

CONVEGNO
PATRIARCATO E MULTICULTURALISMO

Le trasformazioni della società italiana in senso multiculturale a causa del fenomeno dell’immigrazione hanno posto all’attenzione dell’opinione pubblica, dei giudici e del legislatori alcune questioni di convivenza. Velo islamico, mutilazioni genitali femminili, poligamia, omicidi d’onore sono i casi più dibattuti, che spesso sono presentati come emblemi di uno “scontro di civiltà”. Ma le teorie femministe da tempo contestano un simile uso del concetto di cultura e suggeriscono di sostituirlo con quello di patriarcato: una struttura di potere che permea tutte le culture, quelle occidentali incluse.

Il convegno “Patriarcato e Multiculturalismo” - a cui interverranno gli studenti e le studentesse del seminario di “Diritto Interculturale” - mette in dialogo studiose e studiosi provenienti da diverse discipline giuridiche e filosofiche che cercheranno di interpretare i conflitti multiculturali/patriarcali da una prospettiva inter-culturale, ossia guardando sia le minoranze migranti che la società italiana per avviare una riflessione congiunta sull’esistenza, le forme e le manifestazioni che assume il patriarcato e le strade da percorrere alla ricerca di nuovi percorsi di convivenza.

La giornata di studi è inserita nelle iniziative a sostegno della candidatura della città di Cagliari a Capitale Europea della Cultura 2019 ed è realizzata, grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna, nell’ambito del progetto di ricerca “Multiculturalismo e conflitti: le risposte del diritto”.

I Sessione - h. 10,00-12,30
Patriarcato: il concetto e le sue manifestazioni

Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari

Coordina