UniCa UniCa News Notizie L'eccellenza scientifica in Orizzonte 2020

L'eccellenza scientifica in Orizzonte 2020

I bandi del Consiglio Europeo della ricerca, incontro nell’aula magna del Campus Aresu, in via San Giorgio 12
25 marzo 2014

Lunedì 14 aprile 2014, dalle ore 9 alle ore 13.30, giornata informativa "L’eccellenza scientifica in Orizzonte 2020. I bandi del Consiglio Europeo della ricerca" in programma nell’aula magna del Polo Aresu, in via San Giorgio 12 a Cagliari. Per il nostro Ateneo organizza la Direzione Ricerca e Territorio, in collaborazione con lo Sportello Ricerca Europea di Sardegna Ricerche, l’Ufficio Ricerca dell’Università di Sassari e ASTER.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione da effettuare entro il 10 aprile tramite il modulo online
Per ulteriori dettagli vedi Sportello Ricerca Europea

Il programma Eccellenza Scientifica in Orizzonte 2020 mira a rafforzare e aumentare l'eccellenza della base di conoscenze scientifiche dell'Unione e a consolidare lo Spazio europeo della ricerca per rendere il sistema europeo di ricerca e innovazione maggiormente competitivo su scala mondiale.

In particolare, attraverso il Consiglio Europeo della Ricerca (CER) viene finanziata la ricerca d’avanguardia di altissima qualità, sostenendo ricercatori d’eccellenza e le loro équipe di ricerca in Europa.

Dopo una introduzione del pilastro “Eccellenza Scientifica” a cura di Roberto Cippitani, della EU CORE Consulting Srl, Lucia Farina, funzionario dell’Agenzia Esecutiva del CER, illustrerà ai partecipanti le caratteristiche generali dei bandi 2014- 2015 del Consiglio Europeo della Ricerca, includendo gli obiettivi, le regole di partecipazione e gli schemi di finanziamento. Sarà, inoltre, presentata una panoramica dei problemi applicativi emersi nella gestione delle azioni CER.

Durante la giornata, alcuni ricercatori vincitori di progetti ERC Advanced Grant testimonieranno la loro esperienza di successo e presenteranno i risultati delle loro ricerche.

09.15-09.30
Registrazione dei partecipanti
09.30-10.00
Introduzione al pilastro Eccellenza Scientifica
Roberto Cippitani, EU CORE Consulting
10.00-10.45
Il bandi del Consiglio Europeo della Ricerca
Lucia FARINA PhD, Agenzia Esecutiva del Consiglio Europeo della Ricerca
11.00-12.00
Testimonianze di progetti di successo ERC.
Luca Benini, Università degli Studi di Bologna (in collegamento video)
12.00-12.45
Problemi applicativi emersi nella gestione delle azioni ERC
Roberto Cippitani, EU CORE Consulting
12.45-13.15
Dibattito e chiusura dei lavori.

tel. 070 675 8442 / fax 070 675 8450

(ic)