UniCa UniCa News Notizie L'associazione AEGEE presenta "Formazione lavoro e Europa 2014"

L'associazione AEGEE presenta "Formazione lavoro e Europa 2014"

dal 13 e il 15 marzo
10 marzo 2014

FORMAZIONE LAVORO E EUROPA 2014

 

AEGEE-Cagliari, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, organizza tre giornate tematiche con l’obiettivo di informare i giovani neolaureati, o in procinto di laurea, sulle opportunità formative e lavorative disponibili al termine del proprio corso di studi universitario e di fornire utili strumenti che consentano un agevole inserimento nel mondo del lavoro.

 L’idea di “Formazione Lavoro ed Europa”, nata nel novembre 2008 in una delle riunioni che han sancito la rinnovata partnership tra AEGEE&ELSA, è stata la risposta da parte di due delle più attive Associazioni studentesche a livello nazionale a un problema che oggi colpisce molti studenti universitari: la mancanza degli strumenti per un adeguato inserimento nel mondo lavorativo o post-universitario.

Formazione Lavoro ed Europa si svolgerà dal 13 al 15 marzo in tre giornate tematiche.

L’iniziativa vuole migliorare la consapevolezza dei giovani laureati e studenti sulle opportunità lavorative e formative presenti attualmente nel mercato. L’obiettivo del progetto è quello di dare dei riferimenti e spunti pratici per aiutare i giovani studenti a orientarsi in vista della conclusione del proprio percorso universitario.

 Vivendo a contatto con la realtà giovanile, per il tramite delle nostre attività associative e perché noi stessi ci sentiamo coinvolti personalmente, sempre più spesso emerge il problema di non saper come affrontare il mondo lavorativo, non si hanno idee chiare sulle aspettative professionali future né delle opportunità che un giovane può sfruttare una volta terminati gli studi.

 Si assiste così a una ricerca del posto di lavoro poco mirata, talvolta contrastante con le proprie ambizioni, scandita da un invio a pioggia di curriculum poco efficaci e mal redatti. Le difficoltà che un ragazzo può incontrare non riguardano soltanto la fase di ricerca di un’offerta lavorativa, ma proseguono nel momento del recruitment e in quello della stipula del contratto con il prossimo datore di lavoro.

 Il programma di quest’anno intende affrontare con accorgimenti pratici questo percorso, in modo da fornire un “servizio” utile a tutti gli studenti in procinto di laurea o appena laureati. Per questo motivo, verranno realizzate delle conferenze che si articoleranno nel corso delle tre giornate, le quali saranno dedicate ciascuna a una diversa tematica: il mercato del lavoro, le possibilità formative presenti e le conoscenze necessarie per una buona preparazione all’esperienza lavorativa.

 Il progetto non vorrà essere una semplice conferenza, ma si propone di essere un vero e proprio tavolo di lavoro dove i giovani potranno conoscere concretamente la realtà lavorativa che andranno

 ad affrontare una volta usciti dall’Università. I ragazzi si confronteranno con le aziende e le istituzioni che porteranno le loro esperienze personali per spiegare concetti chiave per la comprensione degli argomenti trattati.

 La prima giornata: Il Mondo Economico.

 La prima parte della giornata sarà incentrata sull’analisi del mercato del lavoro, evidenziandone caratteristiche, opportunità e minacce, possibili sviluppi nel futuro prossimo.

 La tematica sarà approfondita prendendo in considerazione il quadro economico locale ed internazionale con particolari riferimenti al funzionamento del mercato e all'analisi dei dati e delle statistiche su base territoriale. L’obiettivo di questo step è quello di diffondere informazioni recenti e aggiornate sulla situazione occupazionale, in modo tale che i ragazzi siano consapevoli nella scelta del proprio indirizzo professionale.

 Nella seconda parte della giornata si approfondirà il discorso occupazionale analizzando i ruoli e le figure professionali richieste nel mercato e nel sociale. Quest’ultimo negli ultimi anni ha registrato un forte sviluppo, per quantità e varietà di organizzazioni nate al suo interno e per le nuove posizioni lavorative che ha generato, rendendolo un potenziale bacino occupazionale e di formazione, consentendo l’acquisizione di competenze trasversali. Verrà inoltre approfondita la questione dei contratti di lavoro, con le metodologie di reclutamento e sarà fatta una panoramica sul funzionamento e sulla gestione interna d'impresa.

 La seconda giornata: Il Lavoratore Oggi

 La seconda giornata avrà un taglio più pratico rispetto alla conferenza introduttiva, al fine di “toccare con mano” alcuni aspetti che i partecipanti si troveranno ad affrontare, una volta conclusosi il proprio percorso universitario. La tematica portante della giornata sarà la fase di ricerca della posizione lavorativa.

 Per meglio svolgere la funzione di orientamento in questa fase della conferenza, saranno presentate ai ragazzi le possibilità formative e di stage fruibili attualmente, provenienti dall’ambito universitario e non, per dare una più ampia possibilità di scelta ai partecipanti provenienti da tutte le Facoltà dell’Ateneo. Nello specifico si parlerà di corsi, seminari e tirocini formativi. Seguirà poi, un intervento dedicato a una sessione di Career Coaching, costituita da esercizi pratici miranti a una maggiore consapevolezza sui vari step che ogni singolo partecipante deve affrontare per realizzare i suoi obiettivi professionali. Grazie a questo servizio offerto dall’Università, lo studente riflette sulle proprie aspettative lavorative e sulle sue preferenze rispetto alle varie possibilità professionali, prendendo consapevolezza del percorso necessario per realizzarle.

 Il pomeriggio continuerà, nella prima parte, a seguire le tematiche affrontate nella mattina facendo particolare riferimento alle opportunità di mobilità offerte dall'Europa e nella seconda parte avrà un taglio decisamente più pratico affrontando temi come la redazione di un Curriculum Vitae e lo svolgimento di un colloquio di lavoro. Professionisti del settore spiegheranno ai ragazzi come redigere un Curriculum Vitae che rispecchi competenze abilità e potenzialità della persona, rendendolo in tal modo più efficace e mirato per una precisa posizione lavorativa. verranno spiegate da esperti aziendali e docenti le strategie per la ricerca di un lavoro e la compilazione di un Curriculum Vitae, in italiano, avendo come punti di partenza alcuni CV inviati dagli stessi partecipanti al momento dell’iscrizione (nel rispetto della privacy). Per dare un maggiore respiro europeo, la stessa tematica verrà affrontata fornendo suggerimenti e consigli sulla tipologia e sulle modalità di redazione da scegliere per quanto concerne il CV chiesto all’estero. Il Curriculum Vitae verrà redatto anche in lingua inglese al fine di agevolare gli studenti che vorranno presentarsi ad imprese estere e candidarsi per stage, tirocini, o per uno specifico un ruolo professionale. Altro approfondimento importante è quello inerente al colloquio di lavoro.

 La selezione del personale è una delle prime sfide che i giovani si trovano ad affrontare per accedere al mercato del lavoro e come argomento, introduce ulteriori requisiti e competenze richieste al singolo candidato dall’offerta lavorativa. Quest'anno inoltre, previo consenso dei partecipanti, procederemo con una vera e propria simulazione del colloquio di lavoro, per fornire ai ragazzi uno strumento ancora più chiaro che li porti ad essere preparati nel momento in cui si troveranno in prima persona a doverlo sostenere.

 La terza giornata: Libero Professionista e Avvio d'Impresa Oggi

 Si occuperà di inquadrare la figura del libero professionista all'interno del mercato e presentare le competenze umane e tecniche che richiede oggi diventare imprenditore. Questa è una tematica molto sensibile in questo momento, visto il numero crescente di giovani che si orientano in questo campo. Successivamente verrà fatta una panoramica sui sistemi per rendere efficace la propria idea d'impresa considerando anche i finanziamenti che sono disponibili per chiunque volesse aprirne una. Si parlerà di partita iva e di nuove tipologie d'impresa in modo da fornire ai partecipanti tutte le informazioni necessarie nel caso volessero orientarsi in questo ambito.

 Agli studenti verrà consegnato un attestato di partecipazione e la possibilità di richiedere 2 crediti liberi formativi per gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche, disponibili solo ad accertata frequenza alle conferenze e dietro consegna di un elaborato finale al termine delle tre giornate su una delle tematiche approfondite durante l’evento. Verrà richiesto ai partecipanti, al momento dell’iscrizione, l’inoltro del CV personale. Al fine di ottenere un feedback per continuare ad affinare il nostro evento per i prossimi anni, sarà richiesto agli studenti la compilazione di un questionario dove si chiederà loro il livello di soddisfazione, gli aspetti positivi/negativi, proposte di miglioramento sulle tematiche proposte, sugli orari, sui relatori.

Locandina

locandina

 

 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie