UniCa UniCa News Notizie Master in Relazioni industriali, sono aperte le iscrizioni

Master in Relazioni industriali, sono aperte le iscrizioni

C'è tempo fino al 31 marzo. Nel corpo docente illustri professori ed esperti di Diritto del lavoro, sociologia ed economia
27 febbraio 2014

 

Cagliari, 27 febbraio 2014 - Il 26 febbraio è stato pubblicato il bando del Master in Relazioni Industriali nel lavoro privato e pubblico del Centro Studi di Relazioni Industriali dell’Università di Cagliari.
 
Si tratta di uno dei più antichi Master dell’Università di Cagliari, fondato oltre 20 anni orsono da Gianni Loy e Gianfranco Bottazzi, e che in tutti questi anni ha formato una miriade di esperti che occupano oggi posti di responsabilità nel campo delle materie attinenti alle relazioni industriali ed al Diritto del lavoro:  docenti universitari, professionisti, dirigenti sindacali e delle associazioni datoriali, dirigenti d’azienda, funzionari pubblici formati con la frequenza del Master. E’ un corso che ha visto e vede, tra i propri docenti, illustri professori di Diritto, sociologia ed economia del lavoro, tra i quali gli ex ministri Gino Giugni e Tiziano Treu, il prof. Miguel Rodriguez Pinero, già presidente della Corte costituzionale spagnola, il prof. Luciano Gallino.
 
La formazione del Corso è approfondita tramite testimonianze ed esercitazioni da parte degli attori sociali che operano nel campo delle Relazioni industriali.
 
Il Master di quest’anno - realizzato in parte con lezioni frontali ed in parte con modalità e-learning - è arricchito dall’accordo con l’assessorato al Lavoro e formazione professionale della Regione autonoma che potrà garantire per un verso un potenziamento della qualità della didattica della Sardegna e, per altro verso, agevolare la frequenza dei più meritevoli grazie al contributo del 50% delle tasse di iscrizione che la Regione garantirà a 18 candidati che siano residenti in Sardegna da almeno 3 anni.
 
Grazie al contributo regionale saranno potenziate le attività di tirocinio, tradizionalmente svolto presso aziende private ed enti pubblici, che consentiranno ad un più elevato numero di allievi di accedere ad aziende ed istituzioni straniere. 
 
A seguito del rafforzamento della collaborazione con altre università dell’Unione europea, sarà possibile anche svolgere il tirocinio e la ricerca per la predisposizione della tesi finale in università straniere che collaborano con il Centro Studi di relazioni industriali.
 
Possono presentare domanda di ammissione i laureati secondo il vecchio ordinamento presso le Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche e i laureati in possesso di laurea specialistica o magistrale conseguita nelle medesime facoltà.
 
Inoltre, la Commissione si riserva di accettare le domande di ammissione di candidati in possesso di titoli di laurea non previsti nel bando che dimostrino di possedere un’esperienza professionale di almeno un anno nell’ambito dei settori di interesse del master o che siano in possesso di titolo superiore alla laurea (master o dottorato di ricerca), in materie attinenti l’ambito di interesse del Master.
 
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata per il 31 marzo 2014.
 
Il bando del Master è reperibile sul sito www.unica.it, all’indirizzo http://www.unica.it/pub/3/show.jsp?id=25246&iso=15&is=3
 
Per maggiori informazioni contattare la tutor del Master, dott.ssa Alessia Anchisi, ai numeri 070/6753966 e 070/669038 o all’indirizzo di posta elettronica censtudi@unica.it
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie