UniCa UniCa News Notizie Innovazione e imprenditoria, il Contamination Lab alla Mediateca

Innovazione e imprenditoria, il Contamination Lab alla Mediateca

Venerdì 28 febbraio evento conclusivo della prima edizione del CLab Cagliari, in finale le idee degli studenti dell’ateneo del capoluogo
26 febbraio 2014

In finale le idee degli studenti dell’ateneo del capoluogo, con al centro app, locali, distributori automatici, cosmetici, piattaforme social, snack di zucchine fritte

Cagliari, 26 febbraio 2014
Mario Frongia

Venerdì 28 febbraio, dalle 15.30, la Mediateca del Mediterraneo - via Mameli n. 164, Cagliari – ospita l’evento conclusivo della prima edizione del CLab-Contamination Lab Cagliari. Il progetto di formazione e accompagnamento su innovazione e imprenditorialità è stato avviato nel 2013 dall’Università di Cagliari, nell’ambito del progetto INNOVA.RE – Innovazione in rete, avvalendosi dell’esperienza di InnovAction Lab e The Net Value.

Clab Cagliari

CLAB, PROGETTI E START UP
. Il Contamination Lab Cagliari ha coinvolto circa 70 studenti, provenienti dalle sei facoltà dell’ateneo. I partecipanti, raggruppati in team interdisciplinari, hanno sviluppato dodici progetti di start up, frequentando sessioni formative e di training sul campo. Nel corso dell’evento, i gruppi finalisti illustrano sinteticamente le loro idee d’impresa. Una giuria composta da investitori, giornalisti e operatori del settore sceglie i tre migliori progetti. Viene inoltre presentato il bando per l’accesso alla seconda edizione del Contamination Lab Cagliari.

I FINALISTI. LetsDoEat, MyGrace, Selfound, Snuplace, TyShare! e Zhips sono i finalisti di Clab. LetsDoEat è un servizio che permette di visualizzare l’elenco di locali nelle vicinanze, sulla base di una ricerca per prezzo ed eventualmente di altri parametri. MyGrace è una app per smartphone e tablet che aiuta a gestire i cosmetici che ciascuno utilizza e a curiosare tra quelli in offerta. Selfound trova i distributori automatici aperti 24h nelle vicinanze. Snuplaceè una piattaforma online che collega gli studenti che desiderano trovare un posto dove studiare alle strutture che offrono ospitalità. TyShare! è una piattaforma social di gestione e condivisione del tempo.
Zhips propone al mercato un nuovo snack salato a base di zucchine fritte.

RELATORI E PROGRAMMA. I lavori vengono aperti da Giovanni Melis (rettore università Cagliari) e proseguono con gli interventi di Paolo Fadda (prorettore delegato e direttore scientifico CLab), Maria Chiara Di Guardo (responsabile formazione CLab). Alle 16.30 in scaletta la tavola rotonda “Dal CLab alle start up: Cagliari e l’ecosistema”, moderata da Luca De Biase (Il Sole 24 Ore). Previsti contributi dal mondo della finanza, delle imprese e delle istituzioni. A seguire, l’Elevator pitch, introdotto da Augusto Coppola (InnovAction Lab) e le premiazioni.

INFORMAZIONI: people.unica.it/clab; clab@unica.it; Twitter @unicaliaisonoff hashtag #CLabCagliari; Facebook: Contamination Lab Cagliari.
Clab Cagliari
IN RETE