UniCa UniCa News Notizie L'associazione Athena presenta "Echi dalla Grecia. Miti classici in musica"

L'associazione Athena presenta "Echi dalla Grecia. Miti classici in musica"

12 marzo ore 17.30 presso la sala settecentesca biblioteca universitaria
25 febbraio 2014

Il 12 marzo 2014 si terrà presso la Sala Settecentesca, della Biblioteca Universitaria di Cagliari, alle ore 17:30 il Concerto per Pianoforte, eseguito da Silvia Tessari, "Echi dalla Grecia, Miti classici in Musica".

La pianista presenterà a Cagliari il suo recital, che mira a far gustare al pubblico alcuni celebri miti greci e latini attraverso le note di grandi compositori classici.

Gli antichi racconti - così importanti nella costruzione dell'identità europea - di Alcesti e il suo supremo sacrificio per il marito, di Orfeo e la sua lira, di Fetonte e il carro del sole, porteranno gli ascoltatori in un mondo affascinante, reso attraverso l'eleganza della musica del XVIII secolo, i colori romantici di Liszt e le suggestive, misteriose tonalità di Ravel e Debussy.

Vista la struttura del programma, e per permettere al pubblico di

comprendere meglio la corrispondenza mito/brano pianistico, saranno previsti due momenti:

Prima parte: escursus sui miti di Alcesti, Orfeo e Fetonte.

Esecuzione di:

1. C. Saint-Saëns, Caprice sur des airs de Ballet d'Alceste (from Ch. W.

Gluck)

2. F. Liszt, Orpheus (piano solo transcription)

3. C. Saint-Saëns, Phaeton (transcription Bentfeld).

Seconda parte: spiegazione delle "Rovine di Atene" di Liszt, di Dafni e

Cloe e dell'"Isola gioiosa".

Esecuzione di:

F. Liszt, Fantasie über Motive aus Beethovens Ruinen von Athen, S.122

M. Ravel, Daphnis et Chloe. Fragmenta symphoniques.

C. Debussy, L’isle joyeuse