UniCa UniCa News Notizie Premio tesi di laurea Giorgio Asproni

Premio tesi di laurea Giorgio Asproni

Cerimonia di premiazione nel Palazzo Viceregio di Cagliari, in Piazza Palazzo
28 febbraio 2014

Si terrà il 28 febbraio 2014 a Cagliari, nella sala consiliare del Palazzo Viceregio in Piazza Palazzo, la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale tesi di laurea Giorgio Asproni
 
LOCANDINALa consegna dei premi sarà preceduta dal dibattito "Laicità e sfera pubblica nell’età contemporanea. Europa, Mediterraneo, Stati Uniti", a cui interverranno i professori: Anna Maria Isastia (Università La Sapienza di Roma), Fulvio Conti (Università di Firenze), Luciano Marrocu, Marco Pignotti, Stefano Pira (Università di Cagliari).
 
PRIMA EDIZIONE. Il Premio, intitolato a Giorgio Asproni, nasce con l’intento di tramandare la sua eredità morale e far conoscere l’attualità del suo pensiero politico. Giorgio Asproni infatti, personaggio fondamentale per la storia della Sardegna e per la storia del Risorgimento Italiano, è ancora ai più sconosciuto e poco studiato, da qui l’esigenza di richiamare l’attenzione sul personaggio oltre che sugli studi sardi.
 
GIURIA. La commissione presieduta da Idimo Corte, della quale facevano parte Fulvio Conti dell’Università di Firenze e Marco Pignotti dell’Università di Cagliari, ha riservato una particolare attenzione agli elaborati che hanno privilegiato aspetti della vita politica e culturale italiana del XIX secolo, che caratterizzarono anche l’attività intellettuale di Giorgio Asproni: giornalismo e istituzioni, democrazia e repubblicanesimo, autonomismo e federalismo, laicità dello stato.
 
VINCITORI. 1°) Daria Arduini (Università La Sapienza di Roma), per la tesi dal titolo: Anna Franchi, Giornalista e scrittrice - 2°) Basilio Fadda (Università Alma Mater Studiorum di Bologna), per la tesi dal titolo: Conquistare la periferia: la fascistizzazione della provincia nuorese tra consenso e opposizione - 3°) Valentina Anedda (Università degli studi di Cagliari), per la tesi dal titolo: Stanislao Caboni e Giuseppe Musio: la classe dirigente sarda nel Risorgimento.

(ic)

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie