UniCa UniCa News Notizie Dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo

Dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo

MONSERRATO. A marzo per gli studenti tre incontri informativi e divulgativi del Dipartimento di Fisica
20 febbraio 2014

Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari

INTRODUZIONE AI TEMI DI RICERCA PER LE TESI DI LAUREA. L’interdisciplinarietà è ormai un carattere dominante, tutti sono invitati a partecipare alle giornate, in particolar modo gli studenti delle discipline vicine alla fisica.

Cagliari, 20 febbraio 2014 (IC) - Il Dipartimento di Fisica ha organizzato un ciclo di incontri pomeridiani, nelle prossime giornate del 3, 17 e 27 marzo, per illustrare agli studenti le attività di ricerca scientifica svolte nel Dipartimento.

Fisica ma anche altre discipline, dai beni culturali alla chimica, dalla scienza dei materiali all’astrofisica, per citarne alcune tra quelle già inserite nel programma dell’iniziativa. I pomeriggi - che si svolgeranno nell’aula E della Cittadella di Monserrato - proseguono quanto già fatto lo scorso anno e sempre nell’ottica di far conoscere agli studenti quanto avviene nel Dipartimento, quindi di facilitare una scelta consapevole degli argomenti per la propria tesi di laurea. L’ottimo riscontro degli studenti, ottenuto grazie a questionari anonimi di valutazione, rivela unanimi apprezzamenti dell’iniziativa. In particolare per la completezza e la chiarezza delle presentazioni e dei brevi seminari informativi e divulgativi, il cui spirito, infatti, è quello di coinvolgere sia gli studenti dei corsi magistrali che gli iscritti alle lauree triennali.

LINK

- Scheda di presentazione
Programma dettagliato dei tre incontri

Guido Mula, Dipartimento di Fisica, Università di Cagliari