UniCa UniCa News Notizie Missioni spaziali su Marte, arriva il brevetto per lo staff di Giacomo Cao

Missioni spaziali su Marte, arriva il brevetto per lo staff di Giacomo Cao

I ricercatori dell’ateneo di Cagliari firmano “Processi per ottenere prodotti utili al sostentamento di missioni” sul pianeta rosso
28 gennaio 2014
esplorazione dello spazio e missioni su marte

Cagliari, 28 gennaio 2014
Mario Frongia

Giacomo CaoNAZIONALIZZATO IL BREVETTO PER PRODOTTI E RISORSE SU MARTE. Procede senza soste e con riverberi di carattere scientifico, accademico e industriale il lavoro dello staff di Giacomo Cao. Ordinario di Principi di ingegneria chimica - dipartimento Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali, Università di Cagliari, e ricercatore del Crs4 (Centro ricerca Parco tecnologico Sardegna, Pula), oggi il professor Cao e la sua squadra festeggiano la nazionalizzazione a livello europeo del brevetto PCT/IB2012/053754: “Procedimento per l’ottenimento di prodotti utili al sostentamento di missioni spaziali sul suolo marziano mediante l’utilizzo di risorse reperibili in situ”. Giacomo Cao, Alessandro Concas, Gianluca Corrias, Roberta Licheri, Roberto Orrù e Massimo Pisu, con l’Università di Cagliari, il Crs4 e l’Agenzia spaziale italiana (Asi) quali soggetti richiedenti, sono gli inventori del brevetto. Oltre che in Europa, il “procedimento” è stato nazionalizzato anche negli Stati Uniti, in Cina, Russia, India e Giappone.

OSSIGENO, ACQUA E FERTILIZZANTI SUL PIANETA ROSSO. “Questo brevetto riguarda un procedimento per ottenere sostanze quali, ossigeno, acqua, monossido di carbonio, ammoniaca, fertilizzanti azotati e biomassa edibile, utili al sostentamento degli astronauti durante le missioni spaziali permanenti su Marte, utilizzando risorse reperibili in loco” spiega Giacomo Cao. Che rilancia: “Abbiamo deciso di puntare su questi Paesi perché è proprio da questi soggetti che potrà partire una missione su Marte che potrebbe utilizzare le tecnologie che abbiamo brevettato”.

PROGETTI NASA E COSMIC. Il brevetto rientra nella strategia Nasa per le missioni su Marte. Lo scorso dicembre l’ente spaziale statunitense ha emanato il bando Mars 2020. Il bersaglio, ipotizzato per giugno 2020, è nitido: inviare un “lander” sul pianeta rosso, sulla cui piattaforma saranno testate diverse tecnologie in vista delle missioni con astronauti. Inoltre, il brevetto rientra nelle attività del progetto italiano Cosmic. Operativo dal 2009, finanziato dall’Asi, il progetto studia nuovi processi per l’esplorazione umana e robotica dello spazio. Cosmic è coordinato da Giacomo Cao, e coinvolge, oltre all’Università di Cagliari e al Crs4, il Consiglio nazionale delle ricerche e la Corem. Tra gli obiettivi, consentire alle missioni spaziali con presenza umana, di estrarre e utilizzare le risorse reperibili su Marte, essenziali per la sopravvivenza e determinanti per evitare equipaggiamenti e ingenti scorte a bordo.