UniCa UniCa News Notizie Verso una nuova Università: le 18 proposte della CRUI

Verso una nuova Università: le 18 proposte della CRUI

Chiesto un Piano quinquennale per i ricercatori: ogni anno duemila ingressi. No alla "desertificazione" della formazione
27 gennaio 2014

Cagliari, 28 gennaio 2014 - Un Piano quinquennale per i ricercatori: è soltanto uno dei 18 punti per la nuova Università contenuti nel documento approvato nei giorni scorsi dalla Conferenza dei Rettori italiani, riuniti a Roma sotto la presidenza del prof. Stefano Paleari. Ai lavori ha partecipato anche il Rettore di Cagliari, prof. Giovanni Melis.

Passa dalla valorizzazione dei giovani talenti la ripresa degli Atenei, secondo la CRUI: chiesta la previsione del credito di imposta per la creazione di nuove imprese, il riconoscimento del titolo di dottore di ricerca sia nella Pubblica amministrazione sia all’interno delle imprese e la riduzione del cuneo fiscale sul modello di quanto accade in Olanda con gli "High skills workers", le assunzioni dei quali danno diritto a particolari benefici contributivi.

Ma il documento della CRUI è anche una decisa difesa del diritto allo studio: i Rettori parlano di "rischio di una desertificazione dei processi di formazione", che si combatte attraverso logiche diverse, interrompendo la "caduta" del Fondo di finanziamento ordinario e facendo ripartire l’edilizia universitaria. Chiesta con forza anche la semplificazione normativa e procedurale.

Pubblichiamo qui di seguito il documento approvato dall’assemblea nella seduta del 23 gennaio scorso.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216