UniCa UniCa News Notizie Lezione magistrale di Laura Boella

Lezione magistrale di Laura Boella

Essere non contemporanee: un nuovo intreccio di filosofia e vita. Martedì 14 gennaio dalle 10 a Sa Duchessa
14 gennaio 2014

clicca per la locandina

La lezione magistrale della prof.ssa Laura Boella su "Essere non contemporanee: un nuovo intreccio di filosofia e vita", è in programma nell’aula magna "Motzo", al secondo piano della Facoltà di Studi umanistici (Sa Duchessa, via Is Mirrionis 1, Cagliari) nella mattinata di martedì 14 gennaio 2014, con inizio alle ore 10.00. Introduce Gabriella Baptist, intervengono Helga Corpino, Antonella Murino e Giovanna Frongi.

Laura BoellaLAURA BOELLA insegna Filosofia morale ed Etica dell’ambiente per il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano. Si è dedicata allo studio del pensiero femminile del ’900, proponendosi come una delle maggiori studiose di Hannah Arendt, Simone Weil, Maria Zambrano ed Edith Stein. In questo ambito di riflessione. ha sviluppato in particolare i temi delle relazioni intersoggettive e dei sentimenti di simpatia, empatia, compassione. Tra le pubblicazioni più recenti "Il coraggio dell’etica. Per una nuova immaginazione morale" (Milano, Raffaello Cortina, 2012) e "Le imperdonabili. Milena Jesenska, Etty Hillesum, Marina Cvetaeva, Ingeborg Bachmann, Cristina Campo" (Milano-Udine, Mimesis, 2013).

copertina di "Hannah Arendt. Agire politicamente, pensare politicamente"La lezione magistrale della professoressa Boella conclude il corso di Filosofia morale per la classe magistrale di Scienze pedagogiche e dei servizi educativi dell’anno accademico 2013-2014, corso che è stato dedicato al tema "Il Novecento delle filosofe".

L’organizzazione scientifica dell’evento è curata dalla prof.ssa Gabriella Baptist (email: baptist@unica.it, tel. 339 8260723), nell’ambito delle attività del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia e della Scuola di dottorato in Filosofia ed Epistemologia.

locandina