ANIME E COSPLAY II

Iniziativa Fuan Caravella sabato 30 novembre a Quartu Sant'Elena. Inizio ore 17
29 novembre 2013

Sabato 30 novembre al via ANIME E COSPLAY II
 
Sabato 30 novembre, a partire dalle 17:00, si svolgerà a Quartu, presso il *Teatro Sacro Cuore di Quartu S.Elena*, la seconda edizione di *Anime&Cosplay*. L'iniziativa del Cosplay – termine della lingua giapponese che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire – è promossa dall'associazione studentesca FUAN Caravella con il contributo del Comune di Quartu Sant'Elena.

Dopo il successo della prima edizione di due anni fa torna finalmente nella città di Quartu la manifestazione per i giovani appassionati di quel fenomeno che nacque in Giappone tra la fine degli anni settanta i primi anni ottanta.

Il Cosplay ebbe una certa rilevanza a partire dal 1995 quando la stampa giapponese dedicò per la prima volta un articolo a questo fenomeno perché un gruppo di ragazzi nella città di Tokio indossò i costumi ispirati a personaggi della serie Neon Genesis Evangelion. Da allora il Cosplay si è sempre più diffuso nel resto del mondo, soprattutto tra le schiere di fan più appassionati.

L'ingresso libero della manifestazione è libero, per chi invece volesse partecipare all'evento come cosplayer è tenuto all'osservanza delle sottostanti procedure.

*Modalità di iscrizione:*

L'iscrizione avviene attraverso la compilazione e l'invio del modulo e della liberatoria presenti al sito http://eventicaravella.altervista.org/(click su iscrizioni e icona download pdf), con allegata un immagine a colori formato a4 del personaggio che si intende rappresentare. Il modulo e gli allegati vanno inviati all'indirizzo iscrizioni.caravella@gmail.comentro e non oltre le 19:00 del 29 Novembre. Si raccomanda di specificare nell'oggetto della mail la dicitura “Iscrizione Anime&Cosplay”.

Verranno premiati: Cosplay maschile, Cosplay femminile, miglior gruppo, interpretazione, somiglianza, miglior accessorio. Le decisioni della giuria saranno insindacabili. La giuria attribuirà il proprio voto tenendo conto sia della qualità del costume che degli accessori (con un occhio di riguardo ai costumi e agli accessori autorealizzati). Al momento dell'iscrizione verrà fornito un numero identificativo da portare in vista in modo da consentire alla giuria di osservare e valutare durante tutta la serata e non soltanto durante la performance.

L'esibizione sarà strutturata nel seguente modo: Salita sul palco Breve, sfilata davanti al pubblico e alla giuria, Piccola interpretazione del personaggio (facoltativa), Saluto al pubblico e Uscita dal palco.


Ogni cosplayer potrà inoltre preparare una breve rappresentazione ed interpretare il personaggio. La durata dell’interpretazione non dovrà superare i 2-3 minuti per i singoli e 5 minuti per i gruppi. Al momento dell'iscrizione è onere del partecipante fornire all'organizzazione un file audio che accompagnerà la sua esibizione.

Non sono ammesse coreografie o performance contenenti atti osceni e volgari. Non sono ammessi armi vere, esplosivi o oggetti che possano compromettere l'incolumità' di cose e persone. Ogni cosplayer e'
responsabile dei danni a oggetti o persone da esso causati.

Eventuali riproduzioni di armi parte del costume devono essere custodite ed utilizzate in maniera tale da non arrecare danni agli altri partecipanti ed al pubblico.

Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o l’inosservanza delle presenti regole provocherà l’immediata squalifica. I cosplayers partecipanti alla gara accettano implicitamente il presente regolamento.

 

*Per info e contatti:*

fuancaravella.cagliari@gmail.com
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie