UniCa UniCa News Notizie Seminario sul Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana

Seminario sul Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana

Appuntamento con Giancarlo Alteri e Eleonora Giampiccolo nell'aula magna Motzo a Sa Duchessa. Coordina la prof.ssa Luisa Darienzo
02 dicembre 2013

Università di Cagliari
DIPARTIMENTO DI STORIA, BENI CULTURALI E TERRITORIO
DOTTORATO DI RICERCA “Fonti scritte della civiltà mediterranea”
DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA PER LA SARDEGNA


Appuntamento con Giancarlo Alteri e Eleonora Giampiccolo, il 2 dicembre 2013 nell’aula magna Motzo a Sa Duchessa, con inizio alle ore 16,30. Coordina la prof.ssa Luisa Darienzo
  
GIANCARLO ALTERI
Conservatore emerito del Medagliere Vaticano
Nascita e sviluppo del Medagliere Vaticano, archivio di fondamentali documenti metallici

ELEONORA GIAMPICCOLO
Responsabile del Medagliere Vaticano
Metodologie di catalogazione informatica in corso nel Medagliere Vaticano
locandina

Il Dott. Giancarlo Alteri, nel presentare la storia del Medagliere Vaticano ed i suoi tesori, rivolgerà uno sguardo anche alla Sardegna, illustrando la monetazione di zecca sarda ed anche le medaglie ed i sigilli di maggior interesse custoditi nel Medagliere, come le medaglie pontificie che rappresentano i Papi sardi Ilaro e Simmaco ed un sigillo bizantino degli inizi dell’VIII secolo, attribuito al duca Pietro di Sardegna, nel quale è raffigurato S. Agostino, a testimonianza della venerazione di cui il Santo godette nell’isola, che per qualche tempo aveva ospitato le sue spoglie mortali.
 
Di particolare interesse, per gli aspetti metodologici, l’intervento della Dottoressa Eleonora Giampiccolo, che spiegherà in dettaglio come è stato costruito il catalogo informatizzato delle collezioni numismatiche del Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana e a quali principi si ispira. Iniziato nel 2001 ed ancora in corso, esso contiene, per ciascun reperto già catalogato, la fotografia digitale collegata, con legame ipertestuale, alla rispettiva scheda descrittiva. La consultazione al pubblico dei dati e delle immagini è disponibile on line nel catalogo web della Biblioteca. Il catalogo del Medagliere è strutturato nella sintassi MARC21, un formato di metadati, pubblicato nel 1999, frutto della collaborazione tra la Library of Congress, la British Library e la National Library of Canada, e fatto proprio dalla Biblioteca Apostolica, che l’ha adattato alle proprie esigenze.
 
Il metodo adottato permette al Medagliere di descrivere autonomamente i singoli oggetti numismatici, interagendo contemporaneamente con gli altri cataloghi della Biblioteca che descrivono materiale non numismatico: codici, incunaboli, libri e stampe. Il catalogo consente, dunque, di svolgere ricerche interdisciplinari di amplissima estensione, finora neppure immaginabili, e si può ritenere all’avanguardia nel mondo, vista la ricchezza dei materiali vaticani.
 
Locandina

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie