UniCa UniCa News Notizie Un corso di lingua persiana all'Università di Cagliari

Un corso di lingua persiana all'Università di Cagliari

L'iniziativa, a partire da dicembre, nel corso di laurea Governance e Sistema Globale
26 novembre 2013

Nell’ambito dell’accordo di cooperazione tra il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni (Di.S.S.I.) e l’ICRO, Istituto culturale dell’Ambasciata iraniana a Roma, prenderà avvio a dicembre un corso di lingua persiana tenuto dalla persianista dell’Università della Tuscia (Viterbo), Bianca Maria Filippini. L’evento è di particolare rilevanza posto che si tratta del primo corso di persiano mai tenuto nell’Ateneo cagliaritano e nel resto della Sardegna.

D’altronde, il persiano è insegnato in pochi atenei italiani e anche in quelli dove storicamente lo si è insegnato (L’Orientale di Napoli, Ca’ Foscari di Venezia, La Sapienza di Roma, Bologna ecc.) si sta procedendo al taglio del numero di ore destinate all’insegnamento.

L’importanza del persiano va ben oltre i confini dell’area strettamente iranica (Iran, Afghanista, Tagikistan e regione curdofona): le cantanti persiane venivano in passato ricercate dappertutto, da Istanbul fino alla Cina del Celeste Impero. Mohammad Iqbal, il padre della Pakistan recitava e cantava i suoi ghazal composti in persiano, che venivano poi recitati e cantati in tutta l’India, allora colonia britannica fino a Calcutta.

Il Di.S.S.I. e la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche offrono l’insegnamento della lingua persiana all’interno del Corso di Laurea Magistrale Governance e Sistema Globale.

Per maggiori informazioni e dettagli, si può inviare una mail all’indirizzo e-mail dissi.persiano@gmail.com. Per aggiornamenti su orari, esercizi e programma delle lezioni, consultare il sito: http://sites.unica.it/cagliaripersia/

scarica ulteriori informazioni