UniCa UniCa News Notizie Ciclo di lezioni con Steven Shapin

Ciclo di lezioni con Steven Shapin

Il docente dell'Harvard University a Cagliari il 19 e 20 novembre
19 novembre 2013

Il 19 e il 20 novembre, due lectures di Steven Shapin nell’ambito degli insegnamenti di Storia della Scienza e di Storia della filosofia moderna tenuti dal prof. Giancarlo Nonnoi (Facoltà di Studi umanistici)

STEVEN SHAPIN

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio

FACOLTA’ DI STUDI UMANISTICI
Scuola di Dottorato in Filosofia ed Epistemologia
Corso di Dottorato in Discipline Filosofiche

Ciclo di lezioni con STEVEN SHAPIN
Professore di Storia della Scienza dell’Università di Harvard.

19 novembre 2013, ore 10,00-12,00 - aula 10
The Sciences of Subjectivity

20 novembre 2013, ore 10‐12 - aula 16
The Long History of Dietetics: Thinking about Food, Expertise, and the Self

Già docente all’Università di Edimburgo e di San Diego (California), Steven Shapin è attualmente Franklin L. Ford Professor of the History of Science all’Università di Harvard. Nell’ambito della Storia della Scienza e della sociologia storica della conoscenza scientifica Shapin è autore di numerosi ed importanti contributi, tra cui: Leviathan and the Air-Pump: Hobbes, Boyle, and the Experimental Life (1985, tr. it. 1994), scritto con Simon Schaffer e recentemente riedito; A Social History of Truth (1994); The Scientific Revolution (1996, tr. it. 2003); The Scientific Life (2008); Never Pure (2010). I suoi studi hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, come il J.D. Bernal Prize e il Ludwik Fleck Prize della Society for Social Studies of Science, e il Robert K. Merton Prize dell’American Sociological Association. Nel 2005 ha inoltre vinto insieme a Simon Schaffer l’Erasmus Prize per i contributi alla cultura europea, della società o della scienza sociale.
In chiave sia storica che contemporanea, i suoi interessi di ricerca sono attualmente focalizzati sul mutare dei linguaggi e delle pratiche del gusto, sulla dietetica, sulla natura della scienza imprenditoriale e sulle relazioni tra il mondo accademico e l’industria.

nonnoi@unica.it